Goji, le bacche dell'eterna giovinezza

Goji, le bacche dell'eterna giovinezza

Le bacche di Goji sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana. Queste piccole bacche sono considerate un elemento essenziale per il valore dei suoi nutrienti.

 

Il Goji è un arbusto sempreverde che cresce fino a 3 metri di altezza; i suoi ambienti di crescita naturale sono le valli Himalayane, il Tibet e la Cina del nord. La bacca è caratteristica, di un colore rosso acceso, con un gradevole gusto dolciastro; ed è proprio nel frutto che sono racchuise tutte le proprietà benefiche. Leggende narrano che in un'area della regione tibetana era stato scavato un pozzo per la raccolta dell'acqua nelle immediate vicinanze di un tempio buddista, adornato con viti rampicanti di Goji. Le bacche rosse cadendo nel pozzo, con il tempo rilasciarono nell'acqua tutta la ricchezza dei numerosi e preziosi nutrienti del Goji. I monaci che bevevano l'acqua di tale pozzo ne beneficiarono a tal punto che divennero insolitamente longevi, secolari e vigorosi.

 

Le bacche di Goji hanno effetti salutari per il nostro organismo, dovuti alla presenza di sostanze antiossidanti che svolgono un'efficace azione protettiva ed immunostimolante.

 

In particolare questi frutti contengono quattro polisaccaridi non presenti in altre specie botaniche finora conosciute che agiscono per supportare le funzioni del sistema immunitario. Questi polisaccaridi bioattivi sono stati chiamati Lycium Barbarum Polysaccharides (LBP1, LBP2, LBP3 e LBP4) dal nome botanico del Goji. Questi componenti sono stati definiti "molecole master" poichè interverrebbero in determinati meccanismi di difesa del nostro organismo: sono capaci di attivare il sistema immunitario e lo rendono abile nel distinguere fra cellule sane e cellule malate, soprattutto in particolari patologie (in vitro hanno dimostrato importanti attività biologiche: antiossidante, immunomodulante, antitumorale, neuroprotettiva, radioprotettiva, antidiabetica, epatoprotettiva, antiosteoporotica ed antifatica).

 

Nelle bacche di Goji è presente un alto contenuto di vitamina C che, assieme ai polisaccaridi LBP, potenzia il sistema immunitario e la produzione di macrofagi e linfociti.

 

Inoltre nel Goji sono presenti importanti carotenoidi come il betacarotene, la luteina e la zeoxantina che supportano la funzione visiva e  svolgono un'azione dermoprotettiva prevenendo l'invecchiamento cutaneo precoce, con funzioni antiossidanti e di protezione contro i danni provocati dai radicali liberi.

 

Contengono inoltre acidi grassi essenziali quali l'acido linoleico e l'acido alfa-linolenico, importanti per la salute del sistema cardiocircolatorio.

 

Le bacche di Goji sono ricche anche di flavonoidi e polifenoli che, oltre alla funzione antiradicalica a antiossidante, contribuiscono a ridurre i rischi legati al colesterolo alto e all'iperglicemia.

 

Per quanto riguarda la presenza di sali minerali questi frutti ne contengono 11 (calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, fosforo, manganese, magnesio, rame, germanio e cromo). Particolarmente importante la presenza di selenio e germanio che sembrerebbero avere proprietà antitumorali.

 

Il Goji contene anche importanti vitamine quali vitamina B1, B2, B3, A e C ed è quindi un valido integratore vitaminico.

 

Un'altra caratteristica di queste bacche è la presenza di 18 amminoacidi (essenziali e non essenziali); possiedono quindi un alto valore nutrizionale e vengono spesso utilizzate dagli sportivi che sottopongono il loro organismo a continui esercizi. Essi possono trarre notevole beneficio da questi frutti assumendole sia prima dello sforzo sia dopo per favorire il recupero. 

 

Infine, nel caso si stia seguendo una dieta ipocalorica e controllata, il frutto incide positivamente sull'equilibrio dietetico: le bacche possiedono un basso indice glicemico e un effetto saziante.

 

Ricordiamo le azioni svolte dal Goji:

 

- Rafforzare le difese immunitarie

 

- Azione antiossidante e antiradicalica

 

- Combattere la stanchezza fisica e svolgere un'azione energizzante

 

- Migliorare la memoria e la concentrazione

 

- Proteggere la pelle e prevenire l'invecchiamento cutaneo

 

- Agire contro le allergie

 

- Rafforzare la vista

 

- Azione coadiuvante contro l'iperglicemia e l'ipercolesterolemia

 

- Effetto saziante nei regimi ipocalorici

 

- Integratore nutrizionale di vitamine, sali minerali e amminoacidi

 

 

Nell'erboristeria Madrenatura potete trovare le bacche di Goji sfuse. Si possono assumere fino a 15 grammi di bacche al giorno consumandole in qualsiasi momento della giornata, aggiungendole ai cereali della colazione, ad uno yogurt oppure anche come spuntino a metà mattinata o pomeriggio. 

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

Prodotti consigliati

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi