Aloe vera

Aloe vera

L' Aloe vera è una pianta antichissima, conosciuta da millenni per le sue preziose proprietà curative.

E' addirittura citata nel Vangelo e nella Bibbia e numerosi documenti antichissimi ne documentano l'uso presso molte importanti civiltà del passato.

Una tavoletta di argilla rinvenuta in Mesopotamia e risalente al 2000 a.C. è la prima testimonianza scritta che si ha sull'uso dell'Aloe; altre analisi dettagliate sul suo valore medicamentoso sono riportate su di un papiro egizio databile attorno al 1500 a.C.

Gli antichi Egizi utilizzavano l'Aloe in vario modo, per esempio nei processi di imbalsamazione, le regine Cleopatra e Nefertiti lo utilizzavano per la bellezza della pelle.

Persino due importantissimi medici dell'antichità quali Ippocrate e Dioscoride citano l'Aloe nei loro trattati, documentandone le proprietà antinfiammatorie, disinfettanti, cicatrizzanti, antiscottature e lenitive.

Alessandro Magno e il suo esercito utilizzavano l'Aloe per curare le ferite procurate in battaglia così come Cristoforo Colombo se ne serviva durante i lunghi viaggi in mare contro le scottature solari.

L'Aloe era conosciuto anche da molti altri popoli del passato, distanti e diversissimi tra loro, come Arabi, Indiani d'America e Cinesi. In Europa la maggior diffusione dell'Aloe avvenne nel XV-XVI secolo ad opera dei missionari gesuiti spagnoli che lo coltivarono e lo importarono dai territori centro americano dove stabilirono le loro missioni.

Insomma, per secoli l'Aloe è stato usato come efficace pianta medicinale e, ai giorni nostri, le sue proprietà sono state confermate da numerosi studi e ricerche scientifiche.

L'Aloe è una pianta grassa dalle foglie carnose appartenente alla famiglia della Liliacee. Esistono più di 300 varietà di Aloe ma quella più usata, perchè maggiormente concentrata ed efficace, è l'Aloe barbadensis miller ossia l'Aloe vera. Essa cresce in numerosi habitat naturali quali il bacino del Mediterraneo, l'Africa orientale, l'India, il Messico, il Venezuela, il Centro America e anche l'Oceania.

Dalle foglie appena colte dell'Aloe si estrae manualmente un succo denso, concentrato e gelificato. L'estrazione si effettua mediante decorticazione e pressaggio a freddo; questo metodo mantiene inalterate tutte le proprietà della foglia fresca. Durante questo processo viene eliminata la parte più esterna della foglia che contiene sostanze antrachinoniche dall'eccessiva azione lassativa. Il succo purificato viene conservato aggiungendo sostanze naturali quali vitamina C e E in modo da non alterare il suo equilibrio biochimico.

 

Componenti:

L'Aloe contiene numerosissimi principi attivi quali:

Vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, D, E. 

Minerali: ferro, cromo, calcio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco.

Aminoacidi: 7 aminoacidi essenziali tra cui metionina e fenilalanina e 11 secondari, per esempio tirosina e arginina.

Mucopolisaccaridi: tra questi il più importante è l'Acemannano, una sostanza in grado di stimolare il sistema immunitario dell'organismo, proteggendolo da eventuali attacchi di agenti patogeni, quali virus, batteri, funghi e così via.

L'Acemannano è un immunostimolante in grado di aumentare la produzione di leucociti, linfociti T, globuli rossi e l'attività dei macrofagi. Inoltre rinforza la membrana cellulare e contrasta la degenerazione cellulare. Altri polisaccaridi contenuti nell'Aloe proteggono la parete di stomaco e intestino svolgendo un'azione gastroprotettrice.

Steroli vegetali. Sono sostanze antinfiammatorie e nell'Aloe vera se ne rinvengono quattro tipi tra cui il lupeolo, in grado di inibire la produzione di prostaglandine e quindi avere azione antinfiammatoria e analgesica.

Enzimi: lipasi e proteasi sono enzimi che favoriscono la digestione e sono presenti nell'Aloe vera che contiene anche un altro enzima chiamato carbossipeptidasi che agisce sull'infiammazione dei tessuti.

Antrachinoni: l'Aloe contiene vair antrachinoni tra cui l'aloina dalla forte azione lassativa; per questo i prodotti in commercio ne vengono privati.

Lignina: sostanza che favorisce la penetrazione all'interno delle cellule degli altri principi attivi dell'Aloe.

Saponine: molecole naturali dall'azione antinfiammatoria e antisettica.

Acido crisofanico: aiuta l'intestino pigro e svolge attività antimicrobica.

Acido salicilico: antinfiammatorio e antidolorifico.

Tutti questi principi atiivi agiscono in sinergia tra loro e rendolo l'Aloe vera una delle più importanti piante officinali a nostra disposizione.

L'Aloe può essere usato sia per uso esterno, sottoforma di gel e di altri preparati per la cura delle pelle, che per uso interno sottoforma di succo. Vediamo ora le sua principali applicazioni.

 

Aloe vera per uso esterno 

L'Aloe ha la capacità di idratare la pelle mantenendola in buona salute; inoltre apporta un anotevole quantità di vitamine, minerali e sostanze nutirenti.

Per il suo contenuto in sostanze antiossidanti è un ottimo antietà ed entra nella composizione di numerose creme antismagliature.

Ha grandi proprietà antinfiammatorie, lenitive, riepilizzanti e rigeneranti della cute; per questo è utilizzato come cicatrizzante per piaghe e ferite e nella cura delle ustioni. E' utile nei suddetti casi anche perchè possiede attività antisettica e analgesica.

Agisce come antimicrobico e cicatrizzante in caso di acne.

Inibisce il prurito dovuto a reazioni allergiche di varia natura quali punture di insetti, dermatiti, eritemi e così via. E' utile contro psoriasi e herpes simplex.

Ha un'azione protettiva contro i danni provocati dai raggi ultravioletti; per questo è spesso tra i componenti delle creme solari e dei prodotti lenitivi doposole.

In conclusione le sue proprietà per uso esterno sono:

Antiossidante

Antietà

Idratante

Antinfiammatorio e lenitivo

Cicatrizzante e riepitelizzante

Antiprurito

Protettivo raggi UV

Antimicrobico

Quindi possiamo usare l'Aloe vera per:

Scottature solari

Punture di insetti

Psoriasi

Herpes simplex

Dermatiti e allergie della pelle

Cicatrici e piaghe

Acne

Pelle disidratata e segnata dal tempo

 

Aloe vera per uso interno

Azione immunostimolante: i polisaccaridi contenuti nell'Aloe vera stimolano le difese immunitarie dell'organismo, aumentano la produzione di leucociti, linfociti T e globuli rossi e migliorano l'attività dei macrofagi. Tutto questo serve all'organismo per difendersi dalle agressioni esterne e mantenersi in buona salute.

Azione antiossidante: l'Aloe vera è in grado di catturare i radicali liberi e le sostanze tossiche che danneggiano il nostro corpo proteggendolo dallo stress ossidativo e svolgendo un'azione antinvecchiamento.

Azione citoprotettiva: rinforza la membrana delle cellule e contrasta la degenerazione cellulare prevenendo numerose malattie.

Azione depurativa e drenante: aiuta a depurare il fegato e i reni dalle sostanze di rifiuto.

Azione gastroprotettiva: agisce positivamente sulle mucose di stomaco e intestino rivestendo la loro parete interna con le sue preziose mucillagini protettive ed antinfiammatorie. Favorisce una corretta digestione ed aiuta a rgolarizzare l'intestino in maniera delicata (ovviamente ci riferiamo al succo purificato dagli antrachinoni).

Azione antidolorifica: la presenza di acido salicilico agisce in sinergia con gli altri componenti dell'Aloe ed esplica azione antinfiammatorira ed analgesica in caso di dolori muscolari e articolari.

In conclusione possiamo affermare che questa pianta è davvero una grande risorsa per il benessere del nostro organismo. L'importante è affidarsi a prodotti concentrati e certificati che preservano tutti i preziosi principi attivi dell'Aloe.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI

 

ALOE VERA PURO SUCCO E POLPA

 

ANTIOSSIDANTE – DRENANTE – ANTINFIAMMATORIO

Puro succo di ALOE VERA, non diluito, raccolto e lavorato a mano entro poche ore dalla raccolta.

L’assenza di processi ad alte temperature, quali la pastorizzazione, garantiscono un prodotto di ELEVATA QUALITA’ e ad ALTA CONCENTRAZIONE di principi attivi.

Contiene una quantità pari o superiore al 10% di POLISACCARIDI, la sostanza vegetale attiva responsabile delle preziose proprietà dell’ALOE VERA 

E’ un estratto purificato che non contiene aloina, cioè la sostanza amara antrachinonica che potrebbe avere un effetto infiammatorio e lassativo sull’intestino.

Il succo e polpa di ALOE VERA svolge azione:

ANTIOSSIDANTE
DRENANTE
DEPURATIVA
EPATOPROTETTIVA
GASTROPROTETTIVA
ENTEROPROTETTIVA
ANTINFIAMMATORIA
IMMUNOSTIOMOLANTE
CITOPROTETTIVA
Il succo e polpa di ALOE VERA è consigliato per:

GASTRITE
COLITE
RITENZIONE IDRICA
CELLULITE
DIGESTIONE LENTA
INTESTINO PIGRO
DEPURAZIONE DEL FEGATO
DEPURAZIONE DELLA PELLE
PREVENZIONE INVECCHIAMENTO
Numerosi studi e sperimentazione sembrerebbero attribuire all’ALOE VERA un’importante azione di PREVENZIONE ANTITUMORALE (dovuta alla sua azione antiossidante, antinfiammatoria e citoprotettiva); sembra inoltre costituire un valido aiuto per ridurre gli effetti collaterali di CHEMIOTERAPIA e RADIOTERAPIA.

Ingredienti: Aloe succo (Aloe vera), potassio sorbato, sodio benzoato, acido citrico monoidrato.

Modo d’uso: Agitare bene prima dell’uso. Per un corretto uso alimentare si consiglia di assumere 40 ml di prodotto pari a 2 misurini, al mattino prima della colazione, anche diluito in acqua o succo di frutta. Una volta aperto conservare in frigo e consumare entro 30 giorni.

 

 

ALOE VERA GEL

 

IDRATANTE, LENITIVO E RIGENERANTE

Gel di ALOE costituito da puro succo di polpa fresca concentrata. E’ un vero toccasana per diversi problemi della pelle in quanto possiede AZIONE:

ANTIFIAMMATORIA E LENITIVA
IDRATANTE E NUTRIENTE
RIEPITELIZZANTE E CICATRIZZANTE
ANTIPRURITO
ANTIOSSIDANTE
Il gel di ALOE è consigliato per:

DERMATITE E ALLERGIE
PELLE SENSIBILE E ARROSSATA
SCOTTATURE
CICATRICI
PSORIASI E HERPES
PUNTURE D’INSETTI
Modo d’uso: applicare più volte al giorno sulla parte interessata.

Ingredienti: Aloe barbadensis leaf juice (*), Xanthan gum, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Sodium hydroxide (*Provenienti da agricoltura biologica)

Contenuto: 200 ml

Questo prodotto naturale è realizzato con ingredienti selezionati ed ammessi nella cosmesi biologica: NO SLS, NO PEG, NO PARABENI, NO OMG, NO ALCOOL, NO SILICONI, NO PETROLATI, NO OLI MINERALI, CRUELTY FREE

Prodotto realizzato con ingredienti ammessi nella COSMESI BIOLOGICA

  

 

Se sei interessato all'acquisto di questi prodotti, visita il nostro shop on line:

http://madrenaturaerboristeriashop.it/prodotto/aloe-vera-succo/

http://madrenaturaerboristeriashop.it/prodotto/gel-di-aloe/

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi