I rimedi naturali per l'apparato respiratorio

I rimedi naturali per l'apparato respiratorio

Il nostro apparato respiratorio è spesso bersaglio di numerose malattie, soprattutto durante i periodo invernale ma anche nelle altre stagioni in seguito ai fastidiosi sbalzi di temperatura.

La causa è rappresentata da virus e batteri che penetrano nelle vie respiratorie causando raffreddore, influenza, tosse e mal di gola.

In natura fortunatamente esistono numerosi rimedi per combattere queste patologie; ne descriviamo alcuni tra i più efficaci e frequentemente utillizzati.

 

 

 

Propoli             

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme di alcuni alberi quali Abeti, Pini, Betulle, Salici e così via.    

All'interno dell'alveare la propoli viene impiegata per sigillare eventuali fessure ed isolare l'ambiente da predatori ed intemperie. Allo stato nauturale si presenta come una resina scura, vischiosa, dal sapore forte. Per essere utilizzate in erboristeria viene depurata e resa maggirmente concentrata, pura ed assimilabile.

I suoii principali componenti sono resine e balsami (circa 50%), cera (25/35%), oli essenziali, polline, minerali, vitamine e flavonoidi. Questi ultimi sono i principali artefici delle grandi proprietà antimicrobiche, antisettiche, antibatteriche e antimicotiche della propoli. I due flavonoidi principali sono la galangina e la pinocembrina. Anche le sostanze aromatiche e gli oli essenziali contenuti nella propoli concorrono e ne accentuano l'attività antimicrobica.

Conseguentemente possiamo affermare che la propoli possiede:

Proprietà batteriostatiche e battericide: inibisce lo sviluppo di vari ceppi di batteri che causano numerose patologie dell'apparato respiratorio ma anche a livello inteestinale ed urinario.

Proprietà funghicide: è attiva contro infezioni quali candidosi ed altre micosi che colpiscono l'uomo.

Proprietà antivirali: per esempio contro alcuni tipi di herpes quali l'herpes simplex, il coronavirus, ceppi virali di influenza e parainfluenza.

Proprietà immunostimolanti: attiva e rinforza il sistema immunitario.

Proprietà antinfiammatoria: riduce l'infiammazione delle mucose dell'apparato respiratorio.

Per tutti questi motivi la propoli viene utilizzata per tutte le affezioni dell'apparato respiratorio come raffreddore ed influenza, tosse e mal di gola ed è considerata un vero e prorpio "antibiotico naturale".

Ne esistono in commercio innumerevoli formule e formulazioni. Come Propoli pura la possiamo trovare sotto forma di gocce, compresse e spray; come propoli composta, ossia associata ad altre sostanze naturali, esiste in sciroppo, compresse masticabili, spray orale, spray nasale, compresse effervescenti e così via.

 

 

Tea tree oil          

Comunemente chiamato Tea Tree oil, è un olio essenziale derivato dalle foglie di una pianta australiana chiamata Melaleuca alternifolia, nota anche come pianta del Tè (Tea Tree).

All'olio essenziale di Tea Tree viene attribuita un'attività antimicrobica ad ampio spettro, atta a neutralizzare batteri, funghi e virus.

E' stata evidenziata inoltre un'azione immunostimolante ed antinfiammatoria.

I suoi componenti principali sono il terpinolo e il cineolo.

Per le sue grandi proprietà antisettiche viene utilizzato per varie patologie dell'apparato respiratorio quali raffreddore, influenza, mal di gola, sinusite e otite.

Inoltre viene anche impiegato nella cura di micosi, candidosi, stomatite aftosa, eczema, acne, herpes, forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Può essere usato per uso esterno come olio essenziale (opportunamente diluito) o pomata, oppure per uso interno in composizioni bilanciate sottoforma di gocce o compresse.

 

 

Semi di Pompelmo             

Dai semi di Pompelmo viene ricavato un estratto dalle proprietà antisettiche, antibatteriche, antivirali e antimicotiche.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che è efficace contro circa 800 ceppi di virus e batteri e circa 100 ceppi di funghi.

Svolge anche azione antiossidante e citoprotettiva.

L'estratto di Semi di Pompelmo contiene bioflavonoidi, naringina, esperdidina, quercetina e molti altri principi attivi.

Essendo un antimicrobico universale è efficace contro le malattie invernali da raffreddamento quali influenza, mal di gola, tosse, otite e sinusite, ma anche contro candida, cistite, infezioni intestinali, afte, stomatiti, herpes e così via, ossia in tutti quei casi in cui serve attività antimicrobica.

E' disponibile sotto forma di gocce e compresse, spesso in associazione con Tea Tree oil.

 

 

Echinacea   

L'Echinacea (Echinacea angustifolia) è una pianta erbacea originaria del Nord America.

Le sue proprietà sono state scoperte nei secoli scorsi dagli Indiani d'America che la consideravano un'importantissima pianta medicinale; la usavano soprattutto per uso esterno come cicatrizzante e antinfiammatorio.

Ai giorni nostri invece viene utilizzata soprattutto per uso interno (come estratto in goccce, sciroppo o compresse) in quanto nomerosi studi scientifici hanno evidenziato e confermato le sue proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e antivirali.

L'Echinacea può essere un valido aiuto nelle prevenzioni delle malattie invernali in quanto stimola le difese immunitarie dell'organismo.

Inoltre è efficace nella cura di raffreddore e influenza in quanto agisce attivamente contro i virus e ne attenua la sintomatologia.

E' utile anche contro le altre malattie che possono colpire l'apparato respiratorio quali mal di gola, otite, tosse, e sinusite.

Le sue proprietà sono dovute principalmente ai polisaccaridi che contiene.

E' un valido aiuto sia per adulti che per bambini e spesso viene utilizzata in preparazioni composte, con altre piante dalla simile attività.

 

 

Salice  

Il Salice bianco (Salix alba) contiene nella sua corteccia alcune sostanze chiamate salicilati, tra cui spicca il glucoside salicina, dall'azione febbrifuga, antinfiammatoria e antidolorifica.

Per questo in passato gli estratti della corteccia di Salice venivano usati contro la malaria; dal Salice inoltre derivano numerosi farmaci a base di acido acetilsalicilico.

In erboristeria viene utilizzato come antipiretico e antinfiammatorio sopratutto in caso di influenza, febbre e raffreddore ma anche per altre atologie dell'apparato respiratorio quali mal di gola, otite e sinusite.

Non è adatto a chi assume farmaci anticoagulanti in quanto potrebbe accentuarne l'azione.

 

 

Erisimo    

E' una pianta erbacea dal nome scientifico di Sisymbrium officinale ma comunemente chiamata "erba dei cantanti".

Questo fa dedurre le sue proprietà: è il rimedio più efficace per i disturbi della gola quali laringite, faringite e trachieite.

Per le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e analgesiche è in grado di alleviare il mal di gola ed è efficace contro gli abbassamenti della voce e raucedine.

Avendo anche azione mucolitica ed aspettorante l'Erisimo è molto utilizzato per tosse, bronchite e raffreddore con abbondante secrezione.

E' indicato per i fumatori e per tutte le persone che usano la voce per lavoro, quali cantanti, speaker, doppiatori e così via essendo un vero e proprio rigenerante delle corde vocali.

L'Erisimo deve le sue proprietà alle mucillagini e ai composti solforati che contiene.

Questo estratto si può assumere sotto forma di infuso, gocce di tintura madre o spray orale in associazione con Propoli.

 

 

Grindelia   

La Grindelia (Grindelia robusta) è una pianta originaria della California e del nord del Messico.

Essa veniva tradizionalmente usata dagli indiani d'America per le sue funzioni sedative della tosse.

Grazie all'attività antispasmodica, espettorante, antinfiammatoria ed antibatterica, oggi i suoi estratti sono un'efficace alleato in caso di tosse, bronchite, catarro, spasmi bronchiali, asma e pertosse.

I suoi principi attivi sono i flavonoidi, dall'azione antinfiammatoria sull'epitelio dell'apparato respiratorio, le saponine, dall'azione espettorante, e le resine, dall'azione antibatterica e protettive delle vie respiratorie.

Tutto questo fa della Grindelia una pianta ottimale per l'apparato respiratorio, in grado di avere sia un'azione sedativa ed antinfiammatoria per la tosse secca, sia fluidificante del muco ed espettorante nella tosse grassa.

E' disponibile sottoforma di sciroppo e di gocce, spesso associata ad altre piiante.

 

 

Marrubio   

Il Marrubio (Marrubium vulgare) è una pianta tradizionalmente usata per i disturbi delle vie respiratorie quali tosse, bronchite, asma e pertosse.

Essa svolge azione mucolitica ed espettorante oltre che sedativa della tosse.

Il Marrubio possiede anche proprietà stimolanti della secrezione gastrica e coleretiche e per questo svolge attività digestiva.

E' disponibile sotto forma di gocce associato ad altre piante per l'apparato respiratorio.

 

 

Mirto    

E' una pianta (Myrtus communis) tipica della flora mediterranea.

Le sue bacche vengono utilizzate per produrre il cassico liquore al Mirto.

Le sue foglie invece hanno proprietà balsamiche, antisettiche, antinfiammatorie ed espettoranti e per questo vengono usate, spesso assieme alla Propoli, nelle affezioni delle vie respiratorie quali tosse secca e grassa.

 

 

Eucalipto   

Le foglie di questo imponente albero australiano (Eucalyptus globulus) vengono da tempo utilizzate in fitoterapia per le loro proprietà balsamiche, antisettiche, espettoranti e mucolitiche.

Si può assumere sotto forma di infuso o sciroppo, mentre l'olio essenziale viene usato per suffumigi.

 

 

Pino e Abete   

Gli estratti derivati da queste conifere tipiche delle zone alpine (Pinus sylvestris, Pinus mugo o pumillio, Abies pectinata, Abies alba e così via) contengono oli essenziali dall'attività balsamica, espettorante ed antisettica.

Si utilizzano come infuso, sciroppo, balsamo petto, spray orale e olio essenziale per suffumigi.

 

 

Timo   

Si tratta di una pianta aromatica (Thymus vulgaris, Thymus serpyllum) tipica della macchia mediterranea.

Contiene olio essenziale con proprietà balsamiche, antinfiammatorie e antisettiche. Si utilizza nella problematiche delle vie respiratorie come tisana, olio essenziale per suffumigi e crema balsamica.

 

 

Carpino    

Il gemmoderivato (MG) di Carpino (Carpinus betulus) viene tradizionalmente usato nella cura della malattie delle alte vie respiratorie quali riniti, faringiti, tracheiti e sinusiti.

Svolge azione fluidificante e decongestionante delle alte respiratorie oltre che lenitiva ed antinfiammatorie sulle mucose dell'apparato respiratorio.

 

 

Buddleja    

Il gemmoderivato (MG) di Buddleja (Buddleja davidii) svolge un azione antinfiammatoria dell'apparato respiratorio e viene utilizzato in caso di asma, bronchite asmatica e stati irritativi, anche di natura allergica, delle vie respiratorie.

 

 

Bava di Lumaca  

Le virtù fluidificanti ed espettoranti della bava di Lumaca sono note fin dai tempi più antichi.

Recenti studi ne hanno confermato la validità in quanto hanno scoperto che essa contiene particolari enzimi in grado di decomporre molecole organiche come il denso catarro che intasa le vie respiratorie, fluidificando il muco e facilitando la sua eliminazione.

Inoltre la bava di lumaca contiene altre sostanze in grado di calmare la tosse spasmodica inibendo la muscolatura liscia bronchiale.

Per questo lo sciroppo di Lumaca può essere utilizzato in tutti i processi irritativi delle vie respiratorie, per sciogliere il catarro e favorirne l'eliminazione nella tosse grassa ma anche come sedativo della tosse secca e nella pertosse.

E' adatto a tutte le età ma è particolarmente usato per i bambini, sotto forma di sciroppo con l'aggiunta di lampone.

Ricordiamo che le lumache non vengono uccise per produrre lo sciroppo ma vengono allevate e viene prelevato il fluido che producono stridciando (la famosa "bava") senza danneggiarle, rispettando l'integrità e la vita delle lumache.

 

 

 

Prodotti consigliati

 

 

Propoli EPID® Estratto idroalcolico    

È la classica forma di impiego della propoli. La sua colorazione, variabile da lotto a lotto, è garanzia della sua origine naturale e la sua opalescenza è dovuta all'esclusivo metodo di estrazione E.P.I.D.® che depura la propoli selettivamente. Uno dei principali vantaggi è costituito dal fatto che si l'estratto idroalcolico di propoli E.P.I.D.® disperde perfettamente in acqua senza lasciare alcun residuo sui bicchieri e sui denti.

Istruzioni per l'uso: di norma si utilizzano 15-30 gocce di estratto diluito in acqua, 2-3 volte al giorno.

Ingredienti funzionali: estratto idroalcolico di Propoli E.P.I.D.® (65% v/v).

 

 

 

Propoli EPID® Gocce-Estratto in Acqua Purificata    

Soluzione alla Propoli E.P.I.D.® utile per il benessere ed il sollievo della gola e delle prime vie respiratorie. Adatto anche ai bambini e ai soggetti che non possono assumere alcool.

Istruzioni per l'uso: 20-40 gocce da diluire in poca acqua, 2-3 volte al giorno.

Ingredienti funzionali: estratto acquoso di Propoli E.P.I.D®


 

 

Propoli EPID® Estratto glicolico    

La propoli E.P.I.D.® viene preparata nella forma di impiego più adatta per uso esterno. Aiuta a combattere stati infiammatori e irritativi del cavo orale.

Istruzioni per l'uso: utilizzare l’estratto puro o diluito in acqua.

Ingredienti funzionali: estratto glicolico di Propoli E.P.I.D.®

 

 

 

Propoli EPID® Spray orale Erbe balsamiche    

Soluzione alla Propoli E.P.I.D.® utile per il sollievo ed il benessere della gola e del cavo orale. Dona un’immediata e piacevole sensazione di freschezza.

Istruzioni per l'uso: si consigliano 1-2 nebulizzazioni da ripetere 3-4 volte al giorno.

Ingredienti funzionali: soluzione idroalcolica di Propoli E.P.I.D.® , aroma Erbe balsamiche.

 

 

 

Propoli EPID® Spray orale con Erisimo    

Per il benessere della voce Lo Spray orale Epid con Erisimo è un integratore alimentare con Propoli EPID® ed Erisimo appositamente formulato con particolare attenzione verso le problematiche legate all’abbassamento e/o perdita della voce.

Istruzioni per l'uso: Di norma si consigliano 1-2 nebulizzazioni, da ripetere 3-4 volte al giorno.

Ingredienti funzionali: Propoli EPID® (propolis) estratto idroalcolico ti tol ato al 3% in polifenoli, Erisimo* (Erysimum officinale L.) parte aerea soluzione idroalcolica., Eucalipto (Eucaliptus globulus Labill.) o.e., Mirto (Mirtus communis L.) o.e.. *da agricoltura biologica

 

 

 

Propoli EPID® Naso spray    

Prodotto per la detersione delle fosse nasali con Propoli E.P.I.D.®, Camomilla, eucalipto, Agrimonia e Sale marino.

Istruzioni per l'uso: spruzzare 2-3 volte al giorno.

Ingredienti funzionali: Camomilla idrolato, estratto di Propol E.P.I.D.®, Agrimonia e.f., Sale marino di Sicilia, Eucalipto olio essenziale.

 

 

 

 

EPID® Compresse Propoli gusto Arancio     

Compresse senza zuccheri, a base di Propoli E.P.I.D ® ed estratti secchi di rosa canina, ricca in Vitamina C e ribes nero, noto per le sue proprietà antinfiammatorie, utili per il sollievo ed il benessere della gola.

Istruzioni per l'uso: si consiglia di far sciogliere lentamente in bocca da 2 a 4 compresse al giorno.

Ingredienti funzionali: Propoli E.P.I.D.® e.s. (10%), Rosa canina frutti e.s. titolato al 70% in vitamina C (2,7%), Ribes nigrum foglie e.s. (1,2%).

 

 

 

EPID® C Tavolette Propoli     

Tavolette da sciogliere in bocca ad alto contenuto di Propoli E.P.I.D.® e con rosa canina, pianta contenente un’elevata concentrazione di vitamina C, utili per il sollievo e il benessere della gola.

Istruzioni per l'uso: di norma si assumono 2 tavolette al giorno.

Ingredienti funzionali: Propoli E.P.I.D.® e.s., Rosa canina frutti e.s. titolato al 70% in vitamina C.

 

 

 

OLIGOMIR Sciroppo Propoli     

Sciroppo dal gradevole sapore aromatico e coadiuvante per la tosse, a base di Mirto, dall’efficace azione balsamica, propoli E.P.I.D.® ed estratto di ribes nero.

Istruzioni per l'uso: il prodotto può essere utilizzato come tale o diluito in acqua. Di norma si assumono 2/3 cucchiai al giorno (adulti), o 2/3 cucchiaini (bambini), lontano dai pasti.

Ingredienti funzionali: Mirto bacche e foglie e.f., estratto di Propoli E.P.I.D.sup>® 1%, Ribes nero foglie e.f., Mirto bacche o.e., Menta foglie o.e.

 

 

 

OLIGOMIR PLUS Sciroppo Propoli     

Sciroppo balsamico a base di Propoli E.P.I.D.® ed estratti di erbe balsamiche ed aromatiche quali Mirto, eucalipto, drosera ed erisimo, particolarmente apprezzate dai fumatori e durante i rigori invernali. Oligomir Plus sciroppo è utile per il benessere delle prime vie respiratorie.

Istruzioni per l'uso: il prodotto può essere utilizzato come tale o diluito in acqua. Di norma si assumono 2/3 cucchiai al giorno lontano dai pasti.

Ingredienti funzionali: Mirto e.f. (1%), estratto di Propoli E.P.I.D.®, Ribes nero e.f., Drosera e.f., Erisimo e.f., Eucalipto o.e., Mirto o.e., Menta o.e.

 

 

 

EKIN EPID® Sciroppo Propoli     

Sciroppo a base di Propoli E.P.I.D.® ed estratti vegetali di echinacea, ribes nero, olmaria, Cajeput e rosmarino, componenti particolarmente utili nella stagione invernale come coadiuvanti nel trattamento dell’influenza.

Istruzioni per l'uso: di norma si consumano 5-10 ml, 2-3 volte al giorno. Diluire Ekin Epid in acqua, tisane, succo di frutta o altre bevande. Dolcificare a piacere.

Ingredienti funzionali: Olmaria sommità fiorite e.f., Alcool, Echinacea angustifolia radice e.f., estratto di Propoli E.P.I.D.®, Ribes nero foglie e.f., Rosmarino foglie e fiori e.f., Melissa foglie e.f., Cajeput foglie o.e.

 

 

 

Influepid Effervescente     

Integratore alimentare preparato con Propoli E.P.I.D.® e con estratti di Rosa Canina che lo rende ricco di vitamina C, un antiossidante naturale che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e del normale metabolismo energetico. La presenza di Artiglio del diavolo lo rende utile per favorire la fisiologica funzionalità articolare, inoltre contiene N-acetilcisteina e Serratiopeptidasi.

Si consiglia l’assunzione di 2 compresse al giorno: 1 al mattino e 1 alla sera, sciolte in un bicchiere d’acqua.

Ingredienti: N-acetilcisteina, Rosa canina (Rosa canina L.) frutto e.s. titolato al 70% in vitamina C, Propoli e.s. decerato e purificato E.P.I.D.® (Propolis) titolato al 3% in polifenoli*, Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens (Burch.) DC.) radice e.s. titolato al 2,5% in arpagoside, Serratiopeptidasi (genere Serratia sp.) (attività enzimatica 120000 IU/g).

 

 

EPID® Junior compresse Propoli     

Per il benessere della gola. Epid Junior compresse è un integratore alimentare a base di Propoli E.P.I.D.® ed estratti secchi di Acerola e Rosa canina preziose fonti naturali di vitamina C. Particolarmente apprezzato dai bambini e formulato in compresse masticabili dal gradevole sapore di lampone, Epid Junior compresse è utile per il benessere della gola, soprattutto durante i rigori invernali. Senza coloranti, nè zuccheri aggiunti.

Istruzioni per l'uso: di norma si consiglia l’assunzione di 2-3 compresse al giorno.

Ingredienti funzionali: Propoli E.P.I.D.® e.s., Acerola frutto e.stitolato al 25% in vitamina C, Rosa canina frutto titolato al 70% in vitamina C.

 

 

 

EPID® TUS Junior sciroppo Propoli     

Sciroppo a base di Mirto e Propoli decerata e purificata E.P.I.D.®, dal gradevole sapore aromatico e dalle caratteristiche note balsamiche del miele di Eucalipto particolarmente apprezzato dai bambini, dona un piacevole effetto balsamico sulla gola e alle vie respiratorie.

Istruzioni per l'uso: di norma si consiglia l’assunzione di 3 cucchiaini (15 ml) al giorno lontano dai pasti, come tali o diluiti in un po’ d’acqua o succo di frutta.

Ingredienti funzionali: Miele d’Eucalipto, Propoli E.P.I.D.® e.sMirto bacche e foglie e.s., Mirto bacche o.e., Limone o.e., Arancio dolce o.e.

 

 

 

EPID® FLU Junior sciroppo Propoli      

Per il sollievo della gola e delle vie respiratorie. Sciroppo senza alcol e senza conservanti a base di Propoli decerata e purifi cata E.P.I.D.®, con Miele di Eucalipto, vitamina C naturale da frutti di Acerola, ed Echinacea. Epid Flu Junior Sciroppo, particolarmente apprezzato dai bambini per il suo gradevole sapore di amarena, favorisce le naturali difese organiche ed aiuta ad affrontare meglio la stagione invernale.

Istruzioni per l'uso: di norma si consiglia l’assunzione giornaliera di 1 cucchiaino da frutta (5 ml) per chi pesa fino a 10 kg, 2 cucchiaini da frutta (10 ml) per chi pesa da 10 a 20 chili.

Ingredienti funzionali: Propoli E.P.I.D.® e.s., Acerola frutti succo disidratato titolato al 25% in vitamina C, Echinacea radice e.s. titolato al 4% in echinacoside, Limone o.e.

 

 

 

EPID® Junior spray orale Propoli     

Per il benessere della gola. Epid Junior Spray orale, senza alcool, è un integratore a base di Propoli decerata e purificata E.P.I.D. ®, con estratti di Acerola e olio essenziale di Limone. Particolarmente apprezzato dai bambini per il gradevole sapore di fragola, Epid Junior Spray orale favorisce il benessere della gola.

Istruzioni per l'uso: si consigliano 1-2 nebulizzazioni da ripetere 3-4 volte al giorno.

Ingredienti funzionali: Propoli E.P.I.D.® e.s. Acerola frutti e.s. titolato al 25% in vitamina C, Limone o.e.

 

 

EXPETTORAL Fluidificante

Sciroppo balsamico con Verbasco per la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio.

Expettoral fluidificante è un inte­gratore alimentare indicato soprattutto duran­te la stagione fredda. La Grindelia e l’Euca­lipto hanno un effetto balsamico, il Verbasco migliora la funzionalità delle mucose dell’ap­parato respiratorio mentre l’Edera agisce sulla fluidità delle secrezioni bronchiali.

Istruzioni: 2 cucchiai rasi (20 ml) al giorno lontano dai pasti, come tali o diluiti in un po’ d’acqua o, a piacere, in latte, thè, tisane.

Ingredienti: Grin­delia (Grindelia robusta Nutt.) parte aerea e.f., N-Acetilcisteina, Verbasco (Verbascum thap­sus L.) parte aerea e.f., Edera (Hedera Helix L.) foglie e.s. titolato al 10% in ederacoside C, Eucalipto (Eucalyptus globulus Labill.) foglie o.e.

 

 

  

EXPETTORAL Sedi Tuss

Sciroppo emolliente per tosse secca con Edera per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.

Expettoral Sedi-Tuss è un integratore alimentare con N-Acetilcisteina a base di Papavero rosso ed Erisimo, utili per il benessere delle prime vie respiratorie.

L’Erisimo inoltre svolge un azione emolliente e lenitiva, favorisce la funzionalità orofaringea ed il tono della voce, l’Altea è utile per il benessere della gola e l’Edera favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali.

Istruzioni: 2 cucchiai rasi (20 ml) al giorno lontano dai pasti, come tali o diluiti in un po’ d’acqua o, a piacere, in latte, thè, tisane.

Ingredienti: Altea (Althaea officinalis L.) radice e.s. 4:1, Papavero rosso (Papaver rhoeas L.) fiori e.f., N-Acetilcisteina, Edera (Hedera Helix L.) foglie e.s. titolato al 10% in ederacoside C, Erisimo (Sisymbrium officinale (L.) Scop.) parte aerea e.f.

 

 

 

EXPETTORAL Junior

Sciroppo balsamico per bambini con Drosera ed Edera per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.

Expettoral Bambini è un integratore alimentare che può risultare utile soprattutto durante la stagione fredda. La Grindelia ha un effetto balsamico, la Drosera e l’Edera favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali. Expettoral Bambini è arricchito con il Miele di Eucalipto.

Istruzioni: 2 cucchiaini rasi (10 ml) al giorno lontano dai pasti, come tali o diluiti in un po’ d’acqua o, a piacere, in latte, thè, tisane. Il prodotto è rivolto ai bambini al di sopra dei tre anni.

Ingredienti: N-Acetilcisteina, Edera (Hedera Helix L.) foglie e.s. titolato al 10% in ederacoside C, Drosera (Drosera rotundifolia L.) parte aerea e.f., Grindelia (Grindelia robusta Nutt.) parte aerea e.f.

 

 

EXPETTORAL Tisana      

Il respiro balsamico della natura. Preparato per infuso a base di erbe balsamiche in pratiche bustine filtro pronte all’uso, per la preparazione estemporanea di una benefica e piacevole tisana.

Istruzioni per l'uso:Modalità d’uso: mettere una bustina filtro in una tazza, versare acqua bollente lasciando in infusione per 5-6 minuti coprendo il contenitore per non disperdere le sostanze volatili. Dolcificare a piacere.

Ingredienti funzionali: Grindelia (Grindelia robusta Nutt.) sommità fiorite, Erisimo (Erysimum officinale L.) pianta fiorita, Eucalipto (Eucaliptus globulus L.) foglie, Mirto (Myrthus comunis L.) foglie e bacche.


 

 

NIN JIOM      

Effetti Fisiologici: Favorisce il fisiologico benessere della gola e agisce contro la tosse.

Nin Jiom nasce dalla tradizione Cinese come bevanda espettorante gradevole al palato sia diluito in acqua calda che fredda oppure consumato puro.
Utile ai cantanti.

Consiglio d‘uso: Un cucchiaino tre volte al dì lontano dai pasti.

Ingredienti: Saccarosio, Acqua, Miele, Liquirizia estrato secco, Nespolo in foglie, Pummelo pericarpo, Albicocco semi, Mentolo radici, Zenzero radici, Adenofora radice, Poria Sclerozio, Schisandra frutti.

 

 

 

ELIFLU                            

Estratto di lumaca è un prodotto alimentare che deriva da antiche ricette risalenti al XVI secolo e mantiene inalterate in questa formulazione le virtù che l’hanno reso famoso nei tempi. Contribuisce al benessere delle vie respiratorie, specialmente durante la stagione fredda. Ottimo rimedio per calmare la tosse e fluidificare il catarro, favorendone il distacco.

Dolcificato con Fruttosio. Ideale per Bambini e adatto ai diabetici. Gusto Lampone.

Confezione da 200 ml.

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico. 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi