Depurare il fegato con le erbe

Depurare il fegato con le erbe

Il fegato è l'organo responsabile della detossificazione dell'organismo.

Un suo affaticamento può compromettere tale funzione con maggiore difficoltà nello smaltimento delle tossine e aumento dello stress ossidativo.

Inoltre il fegato partecipa attivamente ai processi digestivi, in particolare attraverso la produzione di bile, per cui un fegato malfunzionante compromette i processi digestivi e il transito intestinale.

Il fegato serve anche a metabolizzare le sostanze nutrizionali che introduciamo con l'alimentazione e a regolarizzare la produzione di colesterolo e acidi grassi. Quindi un suo affaticamento porta ad uno squilibrio generale del metabolismo del nostro organismo.

Un'alimentazione scorretta, uno stile di vita non salutare come sedentarietà e consumo di alcool, l'inquinamento ambientale e dei cibi e le tarapie farmacologiche, possono influire negativamente sul fegato e causarne malfunzionamento.

In questi casi è necessario aiutare il nostro organismo con una buona depurazione che permetta al nostro corpo di eliminare le tossine, di purificare il feagato e la pelle e di migliorare il metabolismo.

E' utile sottoporsi a depurazione almeno due volte l'anno, oppure quando il nostro corpo ne manifesta il bisogno attraverso alcuni sintomi quali difficoltà di digestione, gonfiore addominale, alito pesante, pelle impura ed opaca, sonnolenza postprandiale e così via.

 

Sono tante le erbe officinali in grado di svolgere un'azione depurativa del nostro organismo:

 

 

CARCIOFO

Le foglie di carciofo contengono importanti principi attivi in grado di avere attività depurativa del fegato, digestiva, coleretica e ipocolesterolemizzante.

 

CICORIA

Le radici di cicoria hanno proprietà amaro-toniche, digestive, depurative e diuretiche.

 

BARDANA

Pianta depurativa e drenante, particolarmente adatta a depurare pelle impura e acneica.

 

TARASSACO

Chiamato comunemente dente di leone, è un ottimo depurativo del fegato e del sangue svolgendo azione ipocolesterolemizzante.

 

RAFANO

La radice di rafano, dal sapore fortemente amaro, svolge una profonda funzione depurativa del fegato e dei reni.

 

CRESCIONE

Ha proprietà diuretiche e depurative ed è molto ricco di vitamine e sali minerali.

 

ORTICA

E' un'ottima pianta rimineralizzante essendo ricca di calcio e potassio ma è anche un valido drenante e depurativo.

 

ROSMARINO

Le foglie di rosmarino contengono principi attivi antiossidanti e protettivi del fegato.

 

CARDO MARIANO 

I semi di questa pianta svolgono un'importante azione depurativa del fegato ma anche antinfiammatoria e per questo è indicato non solo come depurativo ma anche nel caso di epatite e steatosi epatica.

 

 

Tutte queste erbe, preziose per il benessere del nostro fegato, possono essere utilizzate singolarmente sotto forma di tisana, gocce o compresse ma la loro azione viene potenziata ed accentuata dall'unione dei loro principi attivi.

Per questo motivo, in erboristeria, le possiamo trovare in formulazioni composte come quelle in seguito descritte.

 

 

PRIMUM il depurativo   

Primum il Depurativo è un integratore alimentare a base di estratti vegetali quali: Ortica, Betulla, Crescione, Cicoria, Carciofo, Bardana, Genziana e Rafano, in associazione a Zinco e succhi concentrati di frutta (Prugna, Fragola e Albicocca. La tradizione erboristica insegna che queste piante sono utili per aiutare l’organismo (fegato, reni, intestino, pelle) ad eliminare le tossine, contribuendo a far sentire le gambe più leggere, la pancia meno gonfia e la pelle più liscia e luminosa.

Istruzioni per l'uso: 2 cucchiai (15 ml) come tali o diluiti in un abbondante bicchiere d’acqua, al mattino a digiuno oppure in un litro d’acqua da bere durante la giornata.

Ingredienti funzionali: estratti fluidi di Carciofo, Cicoria, Rafano, Crescione, Genziana, Ortica, Bardana, Betulla, succhi concentrati di Prugna, Fragola ed Albicocca, Zinco.


 

PRIMUM no alcool  

E' la versione senza alcool dello sciroppo depurativo Primum.

Primum depurativo No Alcool è un integratore alimentare a base di estratti secchi di: Ortica, Betulla, Crescione, Cicoria, Carciofo, Bardana, Genziana e Rafano, in associazione a Zinco e succhi concentrati di frutta (Prugna, Tamarindo, Fragola, Albicocca e Mela). La tradizione erboristica insegna che queste piante sono utili per aiutare l’organismo (fegato, reni, intestino, pelle) ad eliminare le tossine, contribuendo a far sentire le gambe più leggere, la pancia meno gonfia e la pelle più liscia e luminosa.

Istruzioni per l'uso: 1 cucchiaio raso (10 ml) come tale o diluito in un abbondante bicchiere d’acqua, al mattino a digiuno oppure in un litro d’acqua da bere durante la giornata.

Ingredienti funzionali: Estratti secchi di Carciofo, Betulla, Crescione, Genziana, Ortica, Bardana, Cicoria, Rafano, succhi concentrati di Prugna, Mela, Fragola, Albicocca, Zinco e Tamarindo.

 

 

PRIMUM la tisana      

Tisana Primum: preparato per infuso a base di erbe officinali note ed apprezzate per la loro azione depurativa e drenante. Piacere e benessere racchiusi all'interno di bustine filtro non trattati con sbiancanti, senza punto metallico e senza colla. Le bustine sono sigillate singolarmente.

Istruzioni per l'uso: Mettere 1 bustina filtro in una tazza, versare acqua bollente lasciando in infusione per 5-6 minuti coprendo il contenitore per non disperdere le sostanze volatili. Dolcificare a piacere.

Ingredienti funzionali: Carciofo foglie caulinari, Tarassaco radice, Betulla foglie, Bardana radice, Liquirizia radice.

 

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi