Drenare e Depurare

Drenare e Depurare

Drenare e depurare sono due verbi molto importanti per la nostra salute.

Spesso il nostro corpo è intossicato da numerose sostanze dannose che, attraverso l'inquinamento, l'alimentazione scorretta, un eccessivo uso di farmaci e così via, penetrano nel nostro organismo e, a lungo andare, lo danneggiano causando patologie varie.

 

I due organi principalmente preposti ad eliminare le tossine sono fegato e reni ed è per questo che dobbiamo agire su questi due fronti, depurando il fegato e stimolando il drenaggio dei liquidi da parte dei reni; inoltre è importante neutralizzare la produzione di radicali liberi e quindi assumere sostanze antiossidanti. 

 

Fin dall'antichità le medicine tradizionali consigliavano di "pulire" il nostro corpo con l'assunzione di erbe atte ad eliminare le scorie accumulate nel nostro organismo; anche oggi le recenti ricerche confermano l'importanza di questa pratica.

Le moderne medicine consigliano il drenaggio e la depurazione come prevenzione per mantenersi in forma, per migliorare l'effficacia di trattamenti di riequilibrio dell'organismo e per il mantenimento dei risultati raggiunti.

 

I trattamenti drenanti e depurativi si possono effettuare in situazioni diverse e in ogni periodo dell'anno, per esempio:

- per preparare l'organismo ad ogni successiva cura erboristica 

- dopo terapie farmacologiche e nelle convalescenze, per recuperare efficenza e benessere 

- ai cambi di stagione, per facilitare l'adattamento alle modificazioni climatiche e ambientali e sentirsi in forma, pronti a sostenere nuovi ritmi

- a seguito di periodi di disordini o eccessi alimentari, ad esempio dopo le festività

- durante una dieta per ottimizzarne l'efficacia e, raggiunto il peso corretto, per consolidare i successi conseguiti

- come supporto nei trattamenti per lenire problematiche renali e articolari e mantenere integre e efficenti queste srutture.

 

Ma quali sono i prodotti migliori per ottenere un valido drenaggio e una buona depurazione?

Sono molte le piante drenanti (Betulla, Ortica, Equiseto, Verga d'oro, Mais stigmi, Pilosella...) e altrettante quelle depurative (Tarassaco, Carciofo, Fumaria, Cardo Mariano...).

In erboristeria potete trovare varie formulazioni sotto forma di tisane, succhi, compresse e gocce; l'erborista saprà consigliare al meglio il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Due podotti particolarmente efficaci, studiati da due importanti aziende erboristiche per unire le funzioni di drenaggio, di depurazione e antiossidante, sono "Drena e Depura" (Fitomedical) e "Idrostim" (Planta Medica).

 

DRENA & DEPURA    

Drena & depura è un integratore innovativo, la cui formulazione è stata studiata per sostenere i processi di drenaggio e depurazione dell'organismo in modo equilibrato, con un effetto tonico generale.

Drena & Depura è un prodotto a base di succhi vegetali concentrati ed estratti di piante officinali. dal sapore particolarmente gradevole.

Associa ingredienti selezionati con proprietà salutistiche e complementari:

Bacche di Ribes Rosso: esercitano un'azione antiradicalica, migliorano la funzionalità renale e contribuiscono a regolare l'equilibrio delle microflore genitourinarie e intestinali.

Karkadè: la sua infusione di fiori è nota come tradizionale bevanda dissetante, ma è valorizzato da recenti ricerche per l'azione diuretica, ipotensiva e inibitrice di fenomeni ossidativi, in particolare a livello epatico dove riduce la sintesi di colesterolo cattivo a favore di quello buono. Contrasta inoltre la formazione di cellule di tessuto adiposo, caratteristica che lo consiglia nel trattamento di disordini metabolici e alimentari.

Mango: il frutto del mango è un antiossidante specifico per le mambrane cellulari e possiede proprietà antinfiammatoria.

Verga d'oro: è un efficace diuretico che mantiene corretto il bilancio elettrolitico, garantisce la disponibilità di antiossidanti endogeni, ha propietà antinfiammatorie e inibisce la crescita di diversi microrganismi genitourinari e intestinali potenzialmente patogeni.

Fumaria: classico depurativo del fegato e della pelle, epatoprotettivo nei confronti delle tossine, svolge attività colagoga e favorisce la diuresi e il transito intestinale.

Schisandra: pianta tonica e adattogena, indicata in condizioni di stress cronico e astenia fisica e mentale. Inoltre svolge azione epatoprotettiva e antiossidante.

Drena & depura auita a prevenire e risolvere i ristagni di scorie, attiva il sistema linfatico facilitando il flusso dei fluidi cellulari, svolge azione antiossidante e antiradicalica, disintossica il fegato e favorisce la diuresi.

La pratica confezione in stick monodose rende il suo utilizzo comodo in ogni occasione.

Si consiglia uno stick al giorno, preferibilmente al mattino a digiuno o lontano dai pasti. Può essere assunto tal quale, diluito in un bicchiere d'acqua o aggiunto a una bottiglia d'acqua da consumare a piacere.

E' comunque raccomandata un'abbondante assunzione di liquidi durante la giornata.

Si suggeriscono cicli di due o quattro settimane, ripetibili all'occorrenza.

 

 

L'erboristeria Madrenatura vi offre gratuitamente una consultazione con il naturopata che vi consiglierà il prodotto più adatto alle vostre problematiche; richiedi l'appuntamento telefonicamente o tramite mail.

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi