Equilibrio intestinale

Equilibrio intestinale

L'intestino svolge un ruolo complesso nel corpo umano che riguarda, oltre all'ambito digestivo, funzioni nervose, endocrine e immunitarie.

Una buona funzionalità intestinale ci permette di assimilare correttamente i principi nutritivi presenti nei cibi ma anche di alzare le difese immunitarie e di far funzionare al meglio il nostro metabolismo.

Possiamo quindi affermare che, dallo stato di salute dell'intestino dipende il benessere dell'intero organismo. 

Molteplici sono i fattori che possono compromettere le normali funzioni intestinali e pregiudicarne l'equilibrio: tra i più frequenti lo stress, le scorrette abitudini alimentari, l'utilizzo improprio di farmaci, le infezioni gastrointestinali, i cambiamenti ormonali.

Innanzitutto è importante avere un'alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura e di cereali integrali.

E' bene ricordarsi di bere molta acqua nel corso della giornata (almeno un litro al giorno) per mantenere morbide e idratate le feci.

Sono molto importanti anche l'attività fisica e il movimento, che migliorano il benessere di tutto l'organismo.

Quando tutto ciò non è sufficiente e abbiamo disturbi intestinali quali stitichezza, colite, gonfiore, intolleranze alimentari, spasmi intestinali, dissenteria e così via, possiamo ricorrere all'uso di numerosi rimedi naturali.

Nella tradizione popolare esistono erbe molto conosciute e usate per lenire l'infiammazione intestinale ed avere blanda azione lassativa quali foglie e fiori di MALVA, oppure semi di LINO e PSILLIO. Queste tre piante hanno in comune la presenza di mucillagini che possiedono azione antinfiammatoria, leggermante lassativa ed in grado di ammorbidire ed idratare il contenuto fecale.

Invece per stimolare l'intestino in maniera decisa si usano SENNA, FRANGULA, CASCARA e RABARBARO; si tratta di erbe contenenti antrachinoni, sostanze dalla forte azione lassativa.

 

La ricerca scientifica si è evoluta ed ha progredito sempre più cercando prodotti innovativi, bilanciati e adatti alle più svariate esigenze.

Nel corso degli anni l'erboristeria Madrenatura ha selezionato i migliori prodotti per il benessere intestinale, tra cui le seguenti formulazioni create dall'azienda FITOMEDICAL.

 

ENTEROSHIELD   

Lo strato di cellule che riveste l'intestino può danneggiarsi e diventare via via più poroso e permeabile ai residui digestivi e ai batteri; questo provoca un'infiammazione costante che causa numerosi disturbi quali colite, intolleranze alimentari, gonfiore, dissenteria o stitichezza e così via. 

Per ripristinare la funzionalità delle pareti intestinali è necessario:

- correggere l'eccessiva permeabilità, per bloccare il passaggio di sostanze nocive

- consolidare la barriera intestinale, sostenedo la riparazione cellulare

- stimolare il trofismo della mucosa, proteggendola da tendenze lesionali

- prevenire l'instaurarsi dello stato infiammatorio, difendendo le mucose da agenti ossidanti e radicali liberi

- favorire l'impianto di flora batterica benefica, regolando l'equilibrio delle microflore intestinali

Enteroshield è il prodotto più adatto a svolgere queste funzioni perchè tutela la barriera intestinale difendendola dal rischio di una progressiva permeabilizzazione.

La sua formulazione è costituita da ingredienti naturali che svolgono un'azione sinergica:

BAOBAB: la polpa del frutto di baobab, utilizzata nella medicina tradizionale africana, aiuta il ripristino e la crescita di una equilibrata flora batterica e protegge le mucose, formando nell'intestino un gel con effetto barriera.

AGRIMONIA: è una pianta indicata dalla tradizione europea come rimedio per i disturbi infiammatori intestinali ed epatici; studi recenti ne evidenziano le attività antiossidanti, stabilizzanti delle mucose e antinfiammatorie.

TRIPHALA: è una preparazione composta da tre frutti: Amla, Haritaki e Bhibitaki. La medicina tradizionale indiana la consiglia come regolatore delle funzioni digestive e drenante intestinale; modula le secrezioni, protegge da ossidanti, radicali liberi e batteri patogeni.

ZINCO: sostiene le mucose e ne stimola la riparazione; contribuisce a conservare l'integrità della parete intestinale.

CARNOSINA: tutela i tessuti da stress cellulari e radicali liberi; si oppone ai processi degenerativi e d'invecchiamento delle pareti intestinali.

La dose consigliata è di due compresse due volte al giorno. Tale dosaggio può essere opportunamente variato: aumentato nelle condizione acute e negli stadi avanzati fino a due compresse 3/4 volte al giorno, o ridotto (per bambini, per squilibri lievi, eccetera).

Si consiglia un ciclo di trattamento di 4/5 settimane, ripetibile ogni qualvolta ve ne sia la necessità.

Enteroshield può essere assunto precedentemente a prebiotici e probiotici, per creare le condizioni ideali alla loro somministrazione o contemporaneamente ad essi.

Può essere associato agli altri prodotti della linea Fitomedical.

 

 

ENTERORELAX   

Molteplici cause concorrono a disturbare l'equilibrio dell'intestino e l'armonia delle sue funzioni, inducendo disordini che coinvolgono l'ambiente intestinale.

Quando l'intestino si fa sentire, manifesta il proprio disagio con un insieme sgradevole e molto variegato di sintomi, che nel tempo tendono ad assumere un carattere sempre più ricorrente.

Tra i più frequenti compaiono il dolore addominale, gli spasmi, il gonfiore e il meteorismo, la tendenza a stitichezza o diarrea o l'alternanza di entrambe.

E' un insieme di condizioni che induce una continua e fastidiosa tensione: ciò condiziona lo stato generale dell'organismo, creando circoli viziosi che alimentano i disturbi stessi.

Per ripristinare il confort intestinale è necessario:

- attenuare l'ipersensibilità viscerale, per calmare gli spasmi addominali

- diminuire l'infiammazione

- ridurre la fermentazione, per frenare l'iperproduzione di gas

- riequilibrare la flora intestinale, controllando la proliferazione di batteri potenzialmente nocivi

Enterorelax auita a mantenere il benessere intestinale, il corretto tono delle pareti viscerali e l'equilibrio della flora batterica.

I suoi componenti esercitano azioni complementari, efficaci nel riequilibrare l'ambiente intestinale:

TRIPHALA: è la stessa preparazione indiana presente tra i componenti di Enteroshield

ZENZERO: la radice, antinfiammatoria delle mucose gastriche e intestinali, è anche nota come rimedio antinausea, per i disturbi digestivi con sensazione di pesantezza e crampi 

CAMOMILLA: antinfiammatorio e spasmolitico della mucosa addominale, possiede attività riequilibranti della microflora intestinale

FINOCCHIO: è un noto antifermentativo, per aerofagia, meteorismo e tensioni intestinali correlate.

TABEBUIA: la corteccia di questa pianta favorisce il controllo delle flore intestinali, in particolare di Candida e altri microrganismi.

La dose consigliata è una capsula due volte al giorno, in prossimità dei pasti.

Si consiglia l'assunzione per almeno 15 giorni, proseguibile all'occorrenza e ripetibile ogni qualvolta ve ne sia la necessità.

L'abbinamento di Enterorelax con Enteroshield è consigliato; in quasti casi si consiglia di assumere una capsula di Enteroshield al mattino e una capsula di Enterorelax 2 volte al giorno.

 

 

ENTERODEFEND   

L'intestino è il fronte di difesa più esteso dell'organismo; in esso si localizzano oltre il 60% delle strutture immunitarie del corpo umano. Le cellule immunitarie della parete intestinale vigilano costantemente su quanto transita nell'intestino pronte ad identificare eventuali "aggressiori" e a bloccarne le conseguenti reazioni infiammatorie.

La microflora intestinale costituisce un ulteriore elemento di difesa per l'organismo che la ospita ed è composta da popolazioni diverse.

L'equilibrio delle flore batteriche che risiedono nell'ambiente gastrointestinale è molto importante e, quando viene meno, causa una serie di problemi tra cui debolezza del sistema immunitario e vari disturbi intestinali.

Per rafforzare i meccanismi immunitari intestinali bisogna:

- normalizzare la flora batterica, stimolando la crescita di microflore individuali adeguate

- modulare le risposte difensive intestinali, per evitare reazioni eccessive

- inibire i processi infiammatori locali

- stimolare le difese dell'individuo.

L'esposizione a batteri e virus stagionali, gli stati di debolezza immunitaria legati all'età o a convalescenze, gli scompensi della flora batterica dovuti a infezioni o assunzione di antibiotici e la preparazione a viaggi esotici, sono situazioni che consigliano di sostenere le difese dell'intestino per rinforzare tutto l'organismo.

Enterodefend è il prodotto più valido per ottenere questo risultato.

I suoi componenti interagiscono agiscono nel rafforzare e sostenere una adeguata difesa intestinale:

LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS

LACTOBACILLUS RHAMNOSUS

BACILLUS COAGULANS

Enterodefend fornisce 5 miliardi di questi microrganismi che incrementano la crescita della flora batterica, assicurando un'azione prolungata per l'attivazione dei microrganismi in due fasi: nella prima i Lactobacilli sono immediatamente disponibili, nella seconda si sviluppano le spore di Bacillus coagulans.

Ad essi si aggiunge l'azione di:

ASTRAGALO che stimola la risposta immunitaria dell'organismo e al tempo stesso agisce come prebiotico, favorendo l'insediamento e la crescita dei fermenti lattici.

Enterodefend svolge al contempo un ruolo probiotico, prebiotico e coadiuvante delle naturali difese dell'organismo.

La dose consigliata è una capsula al giorno, preferibilmenta al mattino a digiuno o lontano dai pasti.

Si consiglia l'assunzione per almeno 12 giorni, proseguibile all'occorrenza.

L'associazione di Enterodefend con Enterorelax è consigliata nelle situazioni in cui un'alterata flora batterica è associata a ipersensibilità viscerale.

In questi casi si consiglia di assumere una capsula di Enterodefend al mattino e una capsula di Enterorelax due volte al giorno, in prossimità dei pasti.

 

 

LINEA ERBAREGOLA  

 

E' una linea completa composta da quattro formulazioni specifiche contro la STITICHEZZA, adatte alle esigenze personali di ciascun individuo. Ognuno infatti è diverso dall'altro, ognuno ha il suo intestino e necessita di un prodotto specifico, adatto alle sue esigenze e caratteristiche.

 

 

ERBAREGOLA RITMO

E' un prodotto innovativo, che ripristina e mantiene la comunicazione bidirezionale tra cervello e intestino, riattivando il corretto ritmo intestinale in maniera delicata ma duratura.

Erbaregola ritmo è costituito dall'insieme di due estratti meristematici di gemme e di radichette di FICUS CARICA; la loro unione è in grado di regolarizzare il ritmo intestinale che può essere alterato da vari fattori, sia fisici che psicologici.

Utilizzato insieme ad altri prodotti della linea Erbaregola, specifici per le diverse forme di stitichezza, favorisce la progressiva regolarizzazione delle funzioni intestinali, riportandole con gradualità e dolcezza ad un ritmo regolare.

La dose consigliata è 40 gocce tre volte al giorno, diluite in acqua e assunte in prossimità dei pasti.

Si consiglia l'assunzione per un periodo di almeno 6/8 settimane, con eventuali cicliche ripetizioni.

 

 

ERBAREGOLA DELICATO

Erbaregola delicato ristabilisce, in modo dolce e fisiologico, le naturali funzioni intestinali. E' una formulazione indicata per forme occasionali di stipsi e particolarmente adatta a bambini e donne in gravidanza perchè non contiene antrachinoni.

La sua composizione associa piante con attività complementari:

POLYGONUM: agisce sullo stato di idratazione dele mucose e sul drenaggio delle pareti intestinali.

CYNOMORIUM: per il recupero del tono viscerale.

TARASSACO: per il riequilibrio di fegato e reni.

La dose consigliata è 2 tavolette due volte al giorno, in prossimità dei pasti.

Può essere utilizzato occasionalmente oppure per almeno un mese, eventualmente proseguibile.

E' consigliato l'abbinamento con Erbaregola ritmo.

 

 

ERBAREGOLA BILANCIATO

Erbaregola bilanciato è indicato per correggere la stipsi frequente o per episodi occasionali. E' un lassativo di media intensità. La sua formulazione regola la motilità dell'intestino e aiuta a normalizzare le mucose intestinali.

E' composto da:

SENNA: è una classica erba lassativa ma in questo prodotto è presente in quantità sufficiente a stimolare dolcemente il tono intestinale.

POLYGONUM: per reidratare l'intestino e normalizzarne la motilità.

TARASSACO: per disintossicare, drenare e riequilibrare fegato e reni.

La dose consigliata è due tavolette due volte al giorno, in prossimità dei pasti.

Può essere utilizzato occasionalmente o per cicli di 3/4 settimane, eventualmente proseguibili.

Può essere associato agli altri prodotti delle linea Erbaregola.

 

 

ERBAREGOLA FORTE

Le tavolette Erbaregola forte sono adatte per affrontare le forme di stitichezza più ostinata, le situazioni in cui vi è necessità di un'azione rapida e decisa e per normalizzare le funzioni intestinali dopo aver fatto uso cronico di lassativi tradizionlali.

La sua composizione è la seguente:

RABARBARO, SENNA, FRANGULA e CASCARA: classiche erbe lassative contenenti antrachinoni.

CURCUMA, TARASSACO e ROSMARINO: favoriscono l'attività epatica e le secrezioni biliari.

POLYGONUM e ALTEA: idratano le pareti intestinali rendendo più facile la progressione delle feci.

LIQUIRIZIA, CURCUMA e ROSMARINO: proteggono le mucose intestinali dall'aggressione dovuta agli agenti ossidanti e ai radicali liberi.

ZENZERO e FINOCCHIO: regolano la motilità e la sensibilità intestinale.

La dose consigliata è di 2/3 tavolette, alla sera prima di coricarsi.

Può essere utilizzato occasionalmente o in cicli di almeno 12 giorni, eventualmente proseguibili.

Per rieducare l'intestino è utile l'abbinamento con Erbaregola ritmo.

 

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi