Rimedi naturali per l'intestino

Rimedi naturali per l'intestino

I disturbi intestinali, soprattutto il problema l'intestino pigro, sono molto diffusi e causano fastidio e disagio a molte persone.

Abbiamo già trattato e descritto, nell'articolo precedente, numerose problematiche intestinali e altrettante soluzioni naturali.

Ne esistono altre ancora, per soddisfare le esigenze e le particolarità di ciascun individuo.

Innanzitutto ricordiamo l'importanza, per una buona funzionalità intestinale, di una corretta flora batterica.

 

FERMENTI LATTICI

La flora batterica intestinale svolge importanti funzioni quali quella di proteggere l'integrità della mucosa interna dell'intestino, di favorire l'assorbimento dei principi nutritivi, di produrre alcune vitamine e amminoacidi, di proteggere l'intestino dall'invasione di batteri patogeni e così via.

Una buona flora batterica assicura il benessere del nostro intestino e la prevenzione di varie patologie quali colite, diarrea, stitichezza, gonfiore, infezioni intestinali ed urinarie e così via.

Per tutto questo è importante avere un'alimentazione corretta, per esempio ricca di frutta, verdura e yogurt ma anche utilizzare integratori di fermenti lattici, scegliendo quelli più bilanciati ovvero ricchi di probiotici (microrganismi vitali capaci di migliorare e arricchire la flora batterica intestinale) e di prebiotici (sostanze che costituiscono il nutrimento e il supporto per la vita dei probiotici nel nostro intestino).

 

FERZYM BIO    

Integratore alimentare in comode capsule, con 2 miliardi di fermenti lattici tipizzati e stabilizzati con tecnica Dual Coated® (3 ceppi selezionati) utili per favorire l'equilibrio della flora intestinale. Contiene anche fibre vegetali specifiche (Baobab, Acacia, Inulina). Ferzym Bio è certificato 100% biologico.

Questo prodotto è formulato con una particolare tecnologia all'avanguardia (Dual coated), capace di proteggere i fermenti lattici e di permettere loro di raggiungere l'intestino vivi e attivi. Le fibre di Acacia, Inulina e Baobab sostengono, nutrono e costituiscono il substrato ideale per lo sviluppo di una corretta flora intestinale. Ogni capsula contiene due miliardi di fermenti lattici biologici.

Istruzioni per l'uso: di norma si consiglia l’assunzione di 1-2 capsule al giorno preferibilmente al mattino, prima di colazione, o lontano dai pasti.

Ingredienti funzionali: Lactobacillus acidophilus LA 3, Bifidobacterium animalis ssp. lactis BLC1, Lactobacillus Rhamnosus SP1, fibra di Acacia, Inulina, fibra di Baobab.

 

 

Descriviamo ora i rimedi naturali per le principali problematiche intestinali, ricordando che in ogni caso, l'associazione con fermenti lattici è vivamente consigliata.

 

GONFIORE INTESTINALE

 

FINOCCHIO (Foeniculum vulgare)   

I semi di finocchio hanno propietà digestive e carminative, ossia favoriscono l'eliminazione fisiologica dei gas intestinali. E' possibile assumere il Finocchio sotto forma di infuso (in filtro o sfuso).

 

CARBONE VEGETALE

E' un integratore alimentare efficace contro aerofagia e meteorismo. Normalmente è ricavato da alberi quali Salice o Betulla, il cui legno viene sottoposto a un procedimento termico che rende le fibre porose ed adsorbenti. Grazie a queste proprietà il Carbone vegetale riesce a catturare le bolle d'aria presenti nello stomaco e nell'intestino e a favorirne la loro eliminazione.

 

 

AERIS CAPSULE   

Integratore alimentare a base di erbe officinali e carbone vegetale finemente micronizzato. Favorisce l'assorbimento e l'eliminazione dei gas intestinali. L'associazione tra il Carbone vegetale, dal noto potere adsorbente, e erbe quali Finocchio, Cumino, Anice e Coriandolo, lo rende particolarmente efficace contro aereofagia e meteorismo.

Istruzioni per l'uso: di norma si assumono 2-3 capsule al giorno, dopo i pasti principali.

Ingredienti funzionali: Carbone vegetale, Finocchio semi e.s. titolato allo 0.25% in olio essenziale, Melissa sommità e.s. titolato al 4% in acido rosmarinico, Manganese gluconato, Finocchio frutto olio essenziale, Anice verde frutto olio essenziale, Limone scorza olio essenziale, Coriandolo frutto olio essenziale.

 

 

AERIS TISANA   

Preparato per infuso a base di erbe carminative.

Istruzioni per l'uso: mettere una bustina filtro in una tazza, versare acqua bollente lasciando in infusione per 5-6 minuti coprendo il contenitore per non disperdere le sostanze volatili. Dolcificare a piacere.

Ingredienti funzionali: Anice verde (Pimpinella anisum) frutti, Coriandolo (Coriandrum sativum) frutti, Cumino (Carum carvi) semi interi, Finocchio (Foeniculum vulgaris) frutti.

 

 

 

COLITE

 

NEW FERZYM COLESOL   

New Ferzym Colesol è un integratore alimentare di fermenti lattici, estratti secchi di Basilico e Camomilla, Magnesio e fibre vegetali (fruttoligosaccaridi a corta catena). I fermenti lattici favoriscono l’equilibrio della flora intestinale che, in particolari situazioni, può risultare alterata ed essere causa di gonfiori addominali. La letteratura scientifica descrive gli estratti di Basilico e Camomilla per i loro benefici effetti sulle funzioni digestive. Inoltre la Camomilla è nota per la sua attività sulla regolazione della motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas. Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.

Istruzioni per l'uso: di norma si consiglia l'assunzione di 1-2 capsule al giorno.

Ingredienti funzionali: Fermenti lattici (Bacillus coagulans BC513), Magnesio, Fruttoligosaccaridi a corta catena (F.O.S. c.c.), Camomilla (Matricaria chamomilla L.) capolini e.s. titolato allo 0.3% in apigenine totali, Basilico (Ocimum basilicum L.) foglie e.s.

 

 

ALOE VERA   

Il succo di Aloe vera contiene mucopolisaccaridi e altri principi attivi dalle innumerevoli proprietà tra cui quella antinfiammatoria e gastroprotettiva; queste mucillagini rivestono la parete interna di stomaco e intestino svolgendo azione antinfiammatoria e protettiva.

Si consiglia l'assunzione di 20 ml di prodotto puro o diluito con acqua 2/3 volte al giorno, prima dei pasti.

 

 

MAGNESIO   

Il magnesio è un minerale che agisce positivamente in varie patologie della sfera nervosa, tra cui la colite. Esso infatti controlla la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli ed è quindi indicato in caso di spasmi muscolari quali quelli colitici.

Si consiglia di assumerne 1 capsula al giorno, preferibilmente al mattino a digiuno.


 

 

STITICHEZZA

 

Contro la stitichezza si può agire in maniera blanda, con erbe contenenti mucillagini quali Malva, semi di Lino e di Psillio, o in maniera più energica con erbe contenenti antrachinoni quali Senna, Frangula e Rabarbaro.

Esistono vari tipi di tisane dalla diversa intensità, adatte ad ogni esigenza. Tra le più efficaci ricordiamo le ERBE SVIZZERE: miscela tritata finemente di Senna foglie, Carvi semi, Menta piperita foglie, Malva fiori.

 

Descriviamo ora numerosi prodotti naturali di diversa intesità, adatti a combattere la stitichezza.

 

COTIDIERBE COMPRESSE   

É un’ associazione di erbe officinali utile per favorire il transito intestinale in maniera decisa.
Istruzioni per l'uso: si consiglia l’assunzione di 1- 2 compresse la sera, prima di coricarsi con un po’ d’acqua. Non adatto a donne in gravidanza e bambini.
Ingredienti funzionali: Senna foglie e bacelli e.s., Cascara corteccia p.m., Rabarbaro radice e.s., Malva sommità fiorite p.m., Senna foglie p.m., Aloe succo e.s., Frangola corteccia e.s., Convolvolo foglie p.m., Garofano bottoni floreali p.m., Cannella corteccia p.m.

 

 

COTIDIERBE TISANA   

E’ una associazione di erbe officinali in pratiche bustine filtro (Senna, Calendula, Malva, Frangola, Liquirizia) utile per favorire il transito intestinale.
Istruzioni per l'uso: mettere un filtro in una tazza, versare acqua bollente lasciando in infusione per 2/3 minuti. E' consigliabile assumere il prodotto la sera prima di coricarsi. Dolcificare a piacere.
Ingredienti funzionali: Senna foglie e frutti 30%, Calendula fiori 20%, Malva foglie 20%, Frangola corteccia 15%, Liquirizia radice 15%.

 

  

COTIDIERBE FLUID   

E’ una associazione di estratti di piante (Cascara, Prugna succo concentrato, Rabarbaro, Senna, Boldo, Liquirizia) utile per favorire il transito intestinale.
Istruzioni per l'uso: si consiglia l’assunzione di un cucchiaio (10 ml), dopo cena.
Ingredienti funzionali: Cascara corteccia e.f., Prugna succo concentrato, Rabarbaro radice e.f., Senna foglie e bacelli e.f., Boldo foglie e.f., Liquirizia radice e.f.

 

 

 

 

 

 

GRANI DI LUNGA VITA FIUGGI   

Si tratta di un integratore alimentare a base di estratti vegetali utili per facilitare il fisiologico transito intestinale. Agisce in modo forte ed efficace.

Ingredienti: Senna (Cassia angustifolia Vahl) foglie p.m.; Frangula (Rhamnus frangula L.) corteccia p.m.; Aloe (Aloe Ferox Mill.) foglie succo p.m.; Rabarbaro (Rheum palmatum L.) radice p.m.; Verbena Odorosa (Lippia citriodora L.)foglie p.m.; Garofano (Eugenia caryophyllata Thumb.) chiodi (boccioli dei fiori) p.m.; Cannella (Cinnamomum zeylanicum Nees.) corteccia p.m.; Propoli e.s.
Si consiglia l'assunzione giornaliera da 1 a 4 grani, da deglutire con acqua preferibilmente la sera prima di cena.

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi