Problemi di allergia?

Problemi di allergia?

L’allergia è un disturbo del sistema immunitario che si manifesta, in persone predisposte, con particolari reazioni anomale dell’organismo ad alcune sostanze denominate allergeni. Il sistema immunitario del soggetto allergico non riconosce queste sostanze e reagisce con una eccessiva difesa.

Attualmente, forse anche a causa dell'enorme inquinamento atmosferico ed alimentare, le allergie sono in costante aumento ed interessano gran parte della popolazione.

 

I principali allergeni vengono distinti in stagionali e perenni. Gli allergeni perenni sono rappresentati da:

• Acari della polvere: il principale allergene della polvere è costituito dagli acari (organismi che si nutrono di forfora umana, spore di muffe e residui di cibo); risiedono soprattutto nei materassi di lana, tappeti, moquettes, divani, tende e stoffe.
• Derivati di animali domestici (in particolare di gatto e cane): i potenziali allergeni sono presenti sia nei derivati epiteliali (pelo, squame dermiche) che nel siero, saliva e urine.
• Muffe: possono trovarsi negli ambienti domestici, nei contenitori di vegetali, nelle scorte alimentari, nelle tappezzerie, nelle docce, negli umidificatori, nei condizionatori e nelle abitazioni particolarmente umide.

Gli allergeni stagionali: i pollini rappresentano gli allergeni stagionali più frequenti nelle manifestazioni allergiche. I principali sono, ad esempio, quelli provenienti da: graminacee, composite, parietaria, nocciolo, cipresso e olivo.
Durante il periodo di impollinazione di queste specie vegetali, possono insorgere i sintomi nei soggetti allergici.

 

Le cause che possono determinare l’allergia sono varie e numerose: prevelentemente sono da ricercare sia nelle modificazioni ambientali degli ultimi decenni (come l’inquinamento o l’utilizzo di detergenti aggressivi) ma anche in una maggiore predisposizione genetica delle persone. Gli stimoli presenti nell’ambiente esterno, in soggetti particolarmente predisposti, possono contribuire a indurre reazioni eccessive, di natura allergica.

Il processo allergico si manifesta dopo che l’organismo si è sensibilizzato all’allergene: in seguito ad un primo contatto con la sostanza estranea, il sistema immunitario attiva le sue cellule specializzate, i mastociti, per reagire ad un eventuale ulteriore contatto.
Quando un organismo sensibilizzato entra nuovamente in contatto con l’allergene, insorgono una serie di reazioni che provocano la liberazione di sostanze (in particolare l’istamina) responsabili del prurito, degli starnuti, della rinite, della broncocostrizione, e dei mediatori dell’infiammazione allergica (come i leucotrieni e le prostaglandine) che intensificano e prolungano i sintomi della reazione allergica.

I sintomi più evidenti e comuni dell’allergia sono: infiammazione e rigonfiamento delle mucose nasali con starnuti, arrossamento e sensazione di prurito agli occhi, possibili attacchi d’asma, reazioni cutanee e fenomeni di orticaria.

L'allergia può essere: 
• respiratoria: colpisce le vie aeree ed è causata soprattutto da pollini. Un esempio è la rinite allergica o l’asma bronchiale.
• cutanea: colpisce la pelle ed è provocata da allergeni come metalli, profumi, creme e sostanze ad uso topico, ma anche da prodotti di natura alimentare.

In ogni caso è necessario arginare e limitare i fastidiosi sintomi che le allergie provocano nel corpo umano.

La pianta d'elezione per la cura e la prevenzione delle allergie è il RIBES NERO; ad esso si associano altri estratti di erbe officinali in base ai sintomi che l'allergia provoca, per esempi il CARPINO per la rinite o la BUDDLEJA per l'asma.

Inoltre esistono numerosi rimedi, composti da un insieme di piante, adatti a svolgere una completa ed efficace azione antiallergica.

 

RIBES NERO (Ribes nigrum) MG

Il gemmoderivato di Ribes nero è il rimedio più usato ed efficace per contrastare infiammazioni e allergie, sia stagionali che perenni.

La sua principale funzione consiste nello stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che svolge azione antinfiammatoria e antiallergica.

Si può quindi affermare che il Ribes nero possiede attività cortison-like, ovvero simili al cortisone, in quanto è in grado di eliminare le infiammazioni di varia natura e di inibire le reazioni esagerate del sistema immunitario che scatenano le allergie.

Il suo impiego si rivela utile sia per le allergie respiratorie che per quelle cutanee e oculari; è quindi adatto per rinite, asma, oculorinite, congiuntivite, dermatiti di varia natura e orticaria.

Può essere assunto in prevenzione (50 gocce una volta al giorno), e nella cura di numerosi tipi di allergia (50 gocce per due volte al giorno). Può essere associato ad altri fitoterapici specifici.

 

 

CARPINO (Carpinus betulus) MG

Il gemmoderivato di Carpino agisce favorevolmente sulla funzione fisiologica delle vie respiratorie.

Svolge azione antinfiammatoria e fluidificante, soprattutto a livello rinofaringeo. E' quindi adatto a rinite allergica e sinusite ma a anche a tosse spasmodica e bronchite.

Si consiglia di associarlo a Ribes nero MG in caso di rinite allergica e di assumerlo con la posologia di 50 gocce due volte al giorno.

 

 

BUDDLEJA (Buddleja davidii) MG

Il gemmoderivato di Buddleja è particolarmente adatto a lenire gli stati irritativi delle vie respiratorie, sopratutto se di natura allergica.

Si può associare a Ribes nero MG  in caso di asma allergica, col dosaggio di 50 gocce due volte al giorno.

 

 

EIS EUPHRASIA IPERSENSIBILITA'

E' un estratto in gocce composto da Eufrasia, Elicriso, Gelso e Perilla con l'aggiunta di oli essenziali di Menta verde e Achillea. 

EIS Euphrasia modula la risposta immunitaria dell'organismo agli allergeni e ne riduce le conseguenze negative. Svolge funzione antinfiammatoria e antiallergica.

E' adatto sia alle allergie respiratorie che a quelle cutanee, in quanto agisce prevalentemente sulla funzione fisiologica delle mucose svolgendo azione antinfiammatoria.

Si consiglia di assumerne 40 gocce tre volte al giorno.

  

LINEA ALLERGICUM ERBA VITA

Linea completa composta da capsule (trattamento preventivo), gocce (trattamento d'urto) e spray nasale.

Questi prodotti aumentano le naturali difese contro le allergie e riequilibrano l'eccessiva risposta del sistema immunitario.

Rappresentano un valido aiuto per respirare meglio in presenza di pollini, acari e peli di animali.

Si tratta di una formula rinnovata dall'azione più intensa e dalla maggiore sinergia.

Le principali funzioni degli integratori ALLERGICUM sono:

- favorire il benessere delle mucose della gola grazie all'azione di Agrimonia

- favorire le naturali difese del sistema immunitario per azione di Ribes nero e Perilla

- favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie per l'azione del Cappero

- supporto del sistema immunitario per l'azione delle vitamine B6 e B12

- azione antiossidante grazie alla presenza di Pino marittimo e Pepe lungo

. azione fluidificante delle secrezioni bronchiali grazie all'azione di Adhatoda

- azione emolliente ed antinfiammatoria grazie alla presenza di Altea e Piantaggine

- azione antiossidante e di supporto del sistema immunitario per azione di Rosa canina, fonte di vitamina C

 

ALLERGICUM URTO GOCCE   

Integratore alimentare con azione coadiuvante nel riequilibrare l’eccessiva risposta del sistema immunitario.

Utile per contrastare le problematiche legate alle allergie stagionali e perenni e per lenire le mucose infiammate.  
La rinnovata formulazione, arricchita con nuove piante officinali, contiene estratti ad azione riequilibrante del sistema immunitario.
A base di:
• Ribes nero gemme estratto idrogliceroalcolico,
• Rosa canina bacche estratto idroalcolico e secco,
• Agrimonia sommità estratto idroalcolico,
• Piantaggine foglie estratto idroalcolico,
• Altea radice estratto idroalcolico,
• Perilla semi estratto secco,
• Boswellia gommoresina estratto secco,
• Cappero frutti estratto secco,
• Pepe lungo frutti estratto secco,
• Picnogenolo da Pino marittimo,
• Quercetina naturale,
• Vitamina B6,
• Vitamina B12.

Si consiglia di utilizzarlo durante la fase acuta e di assumerne 20/50 gocce due/tre volte al giorno, diluite in un bicchiere di acqua.

 

 

ALLERGICUM MED SPRAY NASALE    

Utile in caso di allergie respiratorie e raffreddore da fieno
Crea una barriera protettiva che limita il contatto della mucosa nasale con gli agenti esterni (pollini,acari e peli di animali, etc.) spesso causa di congestione nasale.
Contiene oli essenziali
Modo d'uso:
Adulti: 1-2 nebulizzazioni per narice 4-5 volte al giorno.
Bambini: 1-2 nebulizzazioni per narice 1-2 volte al giorno.

Ingredienti:
Ribes nero gemme, Viburno gemme, Rosa canina gemme, Piantaggine foglie estratto idroalcolico, Agrimonia sommità estratto idroalcolico, Pepe lungo frutto estratto secco, Perilla semi estratto secco, Quercetina, oli essenziali di: Eucalipto, Pino, Timo e Lavanda; carbossimetilcellulosa.

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi