Memoria e Concentrazione

Memoria e Concentrazione

L'apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione sono attività cerebrali sostenute da meccanismi complessi e ancora non del tutto noti, la cui efficenza può essere compromessa nel corso della vita.

La stanchezza, lo stress, la tensione, l'invecchiamento, possono interferire negativamente sulle facoltà intellettive, pregiudicandone le prestazioni.

Le difficoltà di memoria e concentrazione sono diffuse soprettutto fra le persone anziane ma colpiscono anche in età giovanile, soprattutto nel caso di studenti sottoposti a priodi di studio intenso.

Allo stato attuale delle conoscenze, i disturbi legati al calo cognitivo e mnemonico sono principalmente sttribuibili allo stress che, a sua volta, provoca un malfunzionamento che impedisce all'organismo di neutralizzare i radicali liberi e lo stress ossidativo a livello cerebrale.

Recenti ricerche segnalano come il mondo vegetale offra rimedi utili a sostenere le performance intellettive, proteggendo dallo stress specifiche aree del cervello e rivitalizzandone l'attività, per concederci di disporre di una mante dinamica e brillante, che ci permetta di superare blocchi mentali e stanchezza, per sentirci padroni di noi stessi, a nostro agio nella vita d ogni giorno e attivamente partecipi del nostro tempo.

Sono numerose le piante che stimolano la memoria e la concentrazione: Ginkgo Biloba, Goji, Melissa, Rodiola, Bacopa, Betula verrucosa MG, Maca e così via.

E' utile e importante che le persone anziane assumano questi integratori ciclicamente nel corso dell'anno, in modo da prevenire eventuali disturbi. Gli studenti e chi svolge un'intenso lavoro mentale possono fare ricorso a questi complementi naturali durante i periodi più intensi ed impegnativi.

Ne descriviamo alcuni tra i più validi (oltre alle piante singole già citate).

 

COGNIMIND Fitomedical   

Cognimind è un aiuto naturale per la memoria, l'attenzione e la concentrazione; è il sostegno adatto ad affrontare con successo il lavoro e lo studio, svolgere al meglio ogni attività quotidiana, concepire nuove idee e realizzare progetti.

Cognimind sostiene l'attivita della mente, protegge le cellule cerebrali e ne tutela l'efficenza.

Ingredienti:e Goji (Lycium barbarum L.) frutti estratto secco al 40% in polisaccaridi, Bacopa (Bacopa monnieri (L.) Pennell) parti aeree estratto secco al 20% in bacosidi, Cyracos ® * - Melissa (Melissa officinalis L.) foglie e.s.
* CYRACOS ® - Melissa officinalis L. (foglie) 15% acidi idrossicinnamici totali / 7% ac. rosmarinico Melissa (Melissa officinalis L.) foglie estratto secco.

il Goji trova impiego nelle medicina tradizionale cinese, coreana e giapponese, che lo prescrivono per contrastare i danni progressivi dovuti all'invecchiamento delle funzioni mentali, visive, ma anche di fegato e reni. Studi moderni ne sottolineano l'attività a livello cerebrale come antiossidante e neuroprotettivo: tutela le cellule nervose dall'aggressione di sostanze tossiche e processi degenerativi. La sua assunzione inoltre riduce la sensazione di benessere, migliorando le prestazioni neurologiche e psicologiche.

La Bacopa è una pianta tipica della tradizione ayurvedica; vieneimpiegata per migliorare le facoltà intellettive e la memoria ma è anche un tonico adattogeno in grado di sostenere l'organismo nei periodi di stress.

La Melissa è una pianta europea molto apprezzata per le sue proprietà sedative, spasmodiche e digestive, indicata per controllare le sindromi ansiose con insonnia e crampi viscerali. Recenti ricerche evidenziano inoltre che la Melissa svolge attività protettiva e antiossidante a livello cerebrale; per questo migliora memoria e concentrazione e contrasta la comparsa di malattie degenerative del sistema nervoso (per esempio l'Alzhemer).

Grazie aalla complementarietà e alla sinergia dei suoi componenti, COGNIMIND è l'integratore più adatto al benessere del sistema nervoso e delle funzioni cognitive e mnemoniche.

L'azione di COGNIMIND è efficace ad ogni età, può essere usato da bambini, studenti, adulti e anziani.

La dose consigliata è di una capsula due volte al giorno, assunta preferibilmente prima dei pasti principali. Si suggerisce un trattamento di almeno 15/30 giorni, evenntualmente ripetibili.

confezione da 30 capsule  € 16,00

 

TONIC MEMOGINKGO Specchiasol    

Tonic Memoginkgo è un integratore in pratici flaconcini monodose a base di Maca, Ginkgo e semi di Betulla, utile per favorire il microcircolo a livello cerebrale.

Ingredienti. Maca radice e.s. 4:1, Betulla macerato glicerico semi, Ginkgo foglie e.s. titolato al 24% in flavonglicosidi e al 6% in lattoni terpenici.

Il Ginkgo Biloba svolge azione antiossidante e neuroprotettiva; inoltre stimola il microcircolo ed è quindi adatto a migliorare la memoria e le funzioni cognitive. E' utile anche per prevenire le degenerazioni neurologiche ma ricordiamo che non deve essere assunto in gravidanza e da chi fa uso di anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.

La Maca è una radice peruviana molto conosciuta e usata come energizzante; possiede inoltre proprietà stimolanti per memoria e concentrazione.

L'estratto di Semi di Betulla svolge azione tonica del sistema nervoso centrale, migliora le capacità intelletiive e regolarizza il tono dell'umore.

Si consiglia l'assunzione di un flaconcino di Tonic Memoginkgo al mattino a digiuno, puro o diluito con acqua o succo di frutta.

Confezione da 10 flaconcini da 10ml  € 17.50

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi