Contro la depressione naturalmente

Contro la depressione naturalmente

Persistente sensazione di tristezza, di vuoto interiore o di ansia, sbalzi di umore e pensieri negativi, cali di energia, crescente disinteresse, stanchezza, disturbi del sonno, stati di irritabilità.... possono essere segnali di un disturbo depressivo che, se trascurato, può condurre ad una vera e propria condizione patologica.

Fattori ereditari, esperienze di vita dolorose (lutti, separazioni, problemi di lavoro.....) e momenti fisiologici vissuti negativamente (ciclo mestruale, parto, menopausa, malattie....) sono tra le principali cause che possono portare a disturbi depressivi.

Se la depressione è lieve o moderata possiamo, prima di ricorrere ai farmaci, utilizzare degli estratti di erbe officinali in grado di sostenere il fisiologico tono dell'umore, ritrovare vitalità fisica e psicologica e combattere tristezza e depressione.

Oltre a ricorrere alle tradizionali piante adattogene quali Ginseng, Eleuterococco, Maca, Rodiola e così via (descritte in un articolo precedente dal titolo Energia naturale contro stress e stanchezza: http://www.madrenaturaerboristeria.it/dettaglio-articolo.php?id=46 ), la letteratura scientifica internazionale descrive l'Iperico come la pianta antidepressiva per eccellenza, adatta a ritrovare il sorriso e il buonumore negli stati di lieve e moderata depressione.

 

IPERICO (Hypericum perforatum

Si tratta di una pianta erbacea, comune anche nelle nostre zone, detta anche "Erba di san Giovanni".  Le sue sommità fiorite, costituite da piccoli fiori gialli, sono la parte della pianta più ricca di principi attivi, quella dalla quale si estraggono i preziosi estratti antidepressivi. Le sostanze naturali contenute nell'Iperico, tra cui l'ipericina e l'iperforina, sono in grado di aumentare la concentrazione nel nostro organismo di importanti neurotrasmettitori quali serotonina, noradrenalina e dopamina. Un giusto livello di queste sostanze garantisce il corretto equilibrio del sistema nervoso, migliora il tono dell'umore, combatte lo stress e la depressione.

Gli estratti di Iperico sono disponibili in gocce o in compresse. Essendo l'Iperico una pianta molto efficace e attiva ha anche delle piccole controindicazioni: non è consigliato in garvidanza, nell'età pediatrica e nell'adolescenza; inoltre, se si assumono altri farmaci, prima di utilizzarlo è bene chiedere il parere del medico perchè potrebbe interferire sul loro metabolismo inibendone l'attività.

 

Vi consigliamo i seguenti prodotti:


HYPERICIN Plus 

Per ritrovare naturalmente il buonumore.

Hypericin Plus è un integratore alimentare a base di Iperico, pianta officinale nota per i suoi benefici effetti utili a sostenere il fisiologico tono dell’umore. L’associazione con l’estratto di Rodiola può essere particolarmente indicata per favorire il naturale buonumore.
Istruzioni per l'uso: 2 capsule al giorno con un po’ d’acqua.
Ingredienti funzionali: iperico sommità fiorite e.s. titolato allo 0,3 % in ipericina, Rodiola rosea radice e.s. titolato al rosavin.

Apporto giornaliero di Ipericina: 0,7 mg (quantitativo massimo ammesso per gli integratori alimentari).

 

IPERICO TM 

Applicazioni descritte in letteratura e usi tradizionali: depressione lieve o moderata. Stati ansiosi con nevralgie e tensioni muscolari. Irritabilità e ansia in menopausa e in sindrome premestruale. Dolori reumatici e muscolari. Lesioni cutaneee e delle mucose (ustioni, ferite, ulcere varicose).

Ingredienti: alcool, Iperico (Hypericum perforatum L.) sommità fiorite 38,5%, acqua

Indicazioni: agisce favorevolmente sul mantenimento del fisiologico tono dell'umore

Modo d'uso: assumere 20 gocce diluite in acqua, tre volte nell'arco della giornata
Uso esterno: soluzione al 20-30% con acqua sterile o soluzione fisiologica per impacchi.

Tenore per dose giornaliera: iperico pianta fresca 1600 mg
Possibili effetti indesiderati o interazioni: non evidenziati ai normali dosaggi. Può interferire con l'efficacia di farmaci assunti contemporaneamente.

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi