Il Burro di Karitè

Il Burro di Karitè

Il Burro di Karitè è una sostanza grassa che si estrae dalla noce di una pianta africana chiamata Butyrospermum parkii. Si tratta di un albero ad alto fusto, noto anche come "albero della giovinezza" in onore delle sue proprietà rigeneranti, che cresce nella savana sub-sahariana.

La parte più preziosa della pianta consiste nei semi contenuti nel frutto; da essi si ricava il famoso Burro di Karitè, utilizzato tradizionalmente dalle popolazioni africane per vari scopi: come alimento, come grasso per produrre candele e, soprattutto, come cosmetico per la bellezza della pelle e dei capelli.

Nell'arco degli anni le sue potenzialità sono state confermate da studi scientifici approfonditi così il suo uso si è largamente diffuso nel settore dermocosmetico.

Il Burro di Karitè deve le sue proprietà all'elevata percentuale di sostanze insaponificabili che sono indispensabili per il trofismo cutaneo, in particolare per il mantenimnto della naturale elasticità della pelle. Studi recenti hanno rilevato che gli insaponificabili stimolano la produzione di collagene e di elastina, strutture di sostegno dei tessuti cutanei. Inoltre il Burro di Karitè contiene vitamina A e E; la sua complessa composizione lipidica consente di svolgere sulla pelle un ruolo protettivo nei confronti delle radiazioni UV, deputate alla formazione dei radicali liberi, ed equilibrante a livello dell'epidermide.

Per questo il Burro di Karitè possiede proprietà antiossidanti, rigeneranti, idratanti, nutrienti e lenitive a livello cutaneo. E' particolarmente adatto a pelle secca, alipidica, anaelastica, screpolata, sensibile e delicata oltre che predisposta a rughe ed invecchiamento precoce.

Il Burro di Karitè entra nella formulazione di numerosi prodotti per il viso, il corpo e i capelli; per la sua delicatezza è molto usato anche per i bambini. Questo prezioso burro può anche essere utilizzato puro ed è inoltre un valido componente per creme mani e stick labbra.

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi