Liberare il naso naturalmente

Liberare il naso naturalmente

Respirare bene è sinonimo di salute. Quando si ha il naso congestionato, comunemente detto "naso chiuso", si respira male e si ossigena meno l'organismo, non si percepiscono gli odori, si è meno protetti dalle infezioni e si è fortemente disturbati anche nelle atiività quotidiane e nel sonno. Insomma, avere il naso congestionato è un problema e come tale va affrontato in maniere tempestiva, facendo comunque attenzione a non ricorrere a sostanze aggressive che possono danneggiare le delicate mucose delle vie aeree.

Uno stato di congestione nasale può essere causato da molti fattori: generalmente si tratta di un'infiammazione scatenata da virus, batteri, sostanze irritanti o allergizzanti, che aggrediscono la mucosa nasale. Quando viene aggredita, la mucosa si difende richaimando dal sangue speciali cellule del sistema immunitario e producendo una maggiore quantità di muco. Per svolgere questo lavoro intenso la mucosa ha bisogno di ricevere una maggiore quantità di sangue dalla rete di capillari che sta sotto l'epitelio e questo causa vasodilatazione. Tutto ciò fa diventare più rossa la mucosa nasale e la fa rigonfiare. Il maggiore volume della mucosa crea un ingombro nella cavità nasale causando la sensazione di naso chiuso. A questo si aggiunge una maggiore produzione di liquidi e di muco prodotto in eccesso.

Queste condizioni possono verificarsi in presenza di rinite causata da raffreddore, influenza, sindromi parainfluenzali e allergia oltre che in caso di rinosinusite. 

La congestione nasale può essere alleviata umidificando gli ambienti in cui si soggiorna ed eseguendo lavaggi nasali con suluzioni idrosaline; quando ciò non è sufficente è opportuno ricorrere a spray nasali specifici per liberare il naso e proteggere la mucosa.

 

Prodotti consigliati:

 

EPID® Naso spray (Specchiasol)

Naso Spray è un prodotto per la detersione delle fosse nasali contenente Propoli E.p.i.d.® Estratto di Propoli Idrodispersibile Decerata che grazie ad un metodo di estrazione selettiva, consente di poter sfruttare i benefici della Propoli privata delle sostanze inerti.

Istruzioni per l'uso: spruzzare 2-3 volte al giorno.

Ingredienti funzionali: Camomilla idrolato, estratto di Propoli E.P.I.D.®, Agrimonia e.f., Sale marino di Sicilia, Eucalipto olio essenziale.

 

APIX® PROPOLI Aerosol

Con Propoli, semi di Pompelmo, Fitoestratti e Sale di Grotta
Dalla ricerca Bios Line nasce Apix® Propoli Aerosol, ideale per la pulizia e l’idratazione delle vie respiratorie e per favorire l’eliminazione del muco in eccesso; utile in caso di esposizione agli agenti inquinanti, smog, fumo e polvere, sbalzi termici e colpi di freddo che possono provocare infiammazioni.
Contiene un Sale con una particolare composizione proveniente dalle grotte di Salgemma dell’Austria, estratto idroglicerico di Propoli, estratto glicerico di semi di Pompelmo, estratto secco di Camomilla ricco in Apigenina, Eucaliptolo ed olio essenziale di Timo.
La formulazione ipertonica lo rende indicato per adulti, bambini ed anziani.
Da usare negli aerosol normali o a ultrasuoni, oppure direttamente nel naso, premendo il flaconcino più volte. Una volta aperta la fiala deve essere usata immediatamente e non può essere conservata per una successiva applicazione.
Adulti: 1 fiala 2 volte al giorno, pura o diluita con 1 ml di soluzione fisiologica.
Bambini: 1 fiala 1 volta al giorno, pura o diluita con 1 ml di soluzione fisiologica.

 

APIX® PROPOLI Rinopur

Libera il naso

Apix® Propoli Rinopur Spray Nasale, ideale per rimuovere i depositi di muco dalle fosse nasali in caso di congestione, come nelle sindromi influenzali, raffreddori, riniti, otiti da e per favorire la respirazione. Contiene Propoli, Semi di Pompelmo, Olivello spinoso ad attività antiossidante ed oli essenziali di Eucalipto, Cannella e Pino mugo, che in associazione al Sale di Grotta e al MetilSulfonilMetano, favoriscono la protezione delle mucose delle fosse nasali dall’azione di batteri o di inquinanti ambientali. L’acido Ialuronico forma un film protettivo sulla mucosa nasale esercitando inoltre un’azione idratante ed emolliente.
La formulazione ipertonica lo rende indicato per adulti, bambini ed anziani.
Privo di conservanti.
Togliere il cappuccio, inclinare il capo leggermente all’indietro ed introdurre la punta del flaconcino nella narice; premere leggermente le due alette per spruzzare la dose nelle narici. Rialzare la testa e asciugare l’eventuale liquido in eccesso.
Adulti: 2-3 spruzzate per narice 2-3 volte al giorno.
Bambini (dai 3 – 6 anni): 1 spruzzata per narice 2 volte al giorno.
Bambini (dai 6– 12 anni): 2 spruzzate per narice 2 volte al giorno.

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi