Ritrovare la calma e la tranquillità

Ritrovare la calma e la tranquillità

La vita spesso mette a dura prova il nostro sistema nervoso procurandoci ansia e tensione.

Problemi familiari o di lavoro, ricorrenti pensieri negativi, stress, iperattività alle avversità della vita: sono tante le cause che possono mettere a repentaglio il nostro benessere psicofisico.

Fortunatamente sono tante anche le soluzioni che Madrenatura ci fornisce per ritrovare la calma e la tranquillità. Si tratta di erbe e sostanze minerali in grado di svolgere una benefica e fisiologica attività rilassante sul sistema nervoso.

 

MAGNESIO

Il magnesio è un minerale responsabile di un gran numero di funzioni all'interno del nostro corpo; la sua integrazione è utile per riequilibrare il sistema nervoso.

E' efficace contro nervosismo e stati d'ansia, è indicato nel trattamento della depressione, regola i processi digestivi e svolge azione antispasmodica a livello gastrointestinale (per esempio in caso di colite e gastrite), è utile in caso di dolori mestruali e patologie correlate quali irritabilità e sbalzi di umore, attenua i disturbi della menopausa, svolge azione energizzante nei casi di stanchezza mentale e fisica.

 

BIANCOSPINO (Crataegus laevigata)

Parti utilizzate: fiori e foglie

Proprietà: tonicardico, protettivo coronarico, rilassante

Impiego: negli stati ansiosi accompagnati da tachicardia, nelle palpitazioni della menopausa, come ipotensivo e tonicardico nelle lievi insufficenze cardiache

 

MELISSA (Melissa officinalis)

Parti utilizzate: foglie e sommità fiorite

Proprietà: sedativa e rilassante, antispasmodica gastrointestinale, digestiva, antivirale

Impiego: come spasmolitico nei dolori gastrointestinali, nelle forme ansiose che colpiscono stomaco e intestino (colite, per esempio), nelle difficoltà digestive, come rilassante in vare forme d'ansia

 

PASSIFLORA (Passiflora incarnata)

Parti utilizzate: foglie

Proprietà: sedativa, antispasmodica a livello genitale e gastrointestinale, cardiaca e regolatrice del tono cardiaco

Impiego: come rilassante, spasmolitico nei dolori gastrointestinali e mestruali, in presenza di tachicardia, contro l'insonnia

 

ARANCIO (Citrus aurantium)

Parti utilizzate: fiori

Proprietà: rilassante, ansiolitico

Impiego: negli stati ansiosi di varia natura

 

TIGLIO (Tilia tomentosa)

Parti utilizzate: fiori e brattee

Proprietà: sedativo, ansiolitico, antispasmodico

Impiego:come rilassante in numerose forme ansiose, come antispasmodico gastrointestinale, nelle aritmie e tachicardie, nei disturbi del sonno (specie nei bambini)

 

SCUTELLARIA (Scutellaria baicalensis)

Parti utilizzate: pianta intera

Proprietà: sedativa, ansiolitica, antinfiammatoria, antispasmodica, antiallergica ed antiedematosa

Impiego: negli stati ansiosi, specie se accompagnati da tachicardia, nelle allergie respiratorie e nei problemi di respirazione, come ipotensivo, contro l'insonnia

 

BALLOTA (Ballota nigra)

Parti utilizzate: pianta intera

Proprietà: sedativa, antispasmodica (soprattutto a livello gastrointestinale e muscolare)

Impiego: come rilassante e sedativo in vari tipi di ansia, in presenza di tensioni muscolari e spasmi gastrointestinali, nella menopausa, contro l'insonnia

 

MAGNOLIA (Magnolia officinalis)

Parti utilizzate: corteccia

Proprietà: ansiolitica, spasmolitica, antinfiammatoria, antiossidante

Impiego: negli stati d'ansia e di nervosismo da stress, nelle spasmofilie quali colon irritabile, dispnea e disfagia, nei dolori articolari di origine infiammatoria

 

ALBIZZIA (Albizia julibrissin)

Parti utilizzate: fiori e foglie

Proprietà: sedativa, digestiva

Impiego:in caso di ansia e irritabiltà, contro l'insonnia, nei disturbi digestivi

 

GIUGGIOLO (Zizziphus jujuba)

Parti utilizzate: gemme

Proprietà: ansiolitico, rilassante, antispasmodico gastrointestinale, stimolatore della memoria

Impiego: come rilassante e sedativo in vari tipi di ansia, in presenza di spasmi gastrointestinali, contro l'insonnia, nei problemi di memoria e concentrazione, particolarmente adatto ai bambini

 

Queste preziose erbe officinali sono presenti in erboristeria sotto varie forme: tisane, compresse e gocce (singole o composte).

Vi proponiamo i seguenti prodotti e vi ricordiamo che, se verrete in erboristeria e esporrete i vostri problemi, vi consiglieremo il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

 

ANSIOVIT

Ingredienti: Passiflora (Passiflora incarnata) estratto secco, Rodiola (Rhodiola rosea) estratto secco, cellulosa, Scutellaria (Scutellaria baicalensis) estratto secco, magnesio stearato, antiagglomerante: biossido di silicio.

ANSIOVIT è un integratore a base di Passiflora, Rodiola e Scutellaria, ingredienti utili a svolgere una fisiologica attività rilassante e distensiva. Gli estratti contenuti in Ansiovit sono altamente purificati e biologicamente controllati, titolati e standardizzati in principi attivi. Sono esenti da Glutine, OGM e sono compatibili con l’alimentazione dei celiaci.

ANSIOVIT può essere impiegato nei casi di:
• Manifestazioni ansiose
• Somatizzazioni viscerali da ansia
• Stress psicofisico
• Nervosismo
• Irritabilità

Dosagio consigliato: si consiglia l’assunzione di 2 compresse al giorno o più secondo necessità.

 

ANSIOLEV

Ansiolev è un integratore alimentare che può contribuire a favorire calma e serenità, in situazioni particolari come stress, stati di agitazione e nervosismo. Contiene infatti Magnesio e vitamina B6 che contribuiscono a mantenere la regolare funzione psicologica, Taurina ed L-teanina, estratti di Griffonia e Biancospino che aiutano a ritrovare uno stato di rilassamento e benessere mentale.
Istruzioni per l'uso: 1-2 compresse al mattino e 1-2 compresse la sera, con un po’ d’acqua.
Ingredienti funzionali: Magnesio (glicerofosfato, carbonato), Biancospino foglie e fiori e.s. titolato all’1,5% in vitexina 2-ramnoside e iperoside, L-Teanina, Taurina, Griffonia semi e.s. titolato al 95% in 5-idrossitriptofano (5-HTP), Piridossina cloridrato (Vitamina B6).

 

EIS ANSIA

Ingredienti: soluzioni idroalcoliche da panta fresca di Valeriana rossa (Centranthus ruber DC.) radici, Ballota (Ballota nigra L. ssp. foetida Hayek) parti aeree; Giuggiolo (Ziziphus spinosa) semi estr. sec. al 2% di jujubosidi, Magnolia (Magnolia officinalis Rehd. et E.H. Wilson) corteccia estr. sec. all'1,5% di honokiolo; Aromatizzante: olio essenziale di Mandarino (Citrus reticulata Blanco) pericarpo

Indicazioni: agisce favorevolmente sul mantenimento del rilassamento fisiologico

Modo d'uso: assumere 40 gocce diluite in acqua, tre volte al giorno.

 

TM BIANCOSPINO

 

TM MELISSA

 

TM PASSIFLORA

 

 

MG TIGLIO

 

MG GIUGGIOLO

 

 

 


CALMA GOCCE

Ingredienti: acqua demineralizzata, glicerolo, estratto secco di Passiflora pianta fiorita (Passiflora incarnata, maltodestrina), estratto secco di Melissa foglie (Melissa officinalis, maltodestrina), conservante: potassio sorbato; acidificante: acido citrico; Melissa (Melissa officinalis) olio essenziale.

Senza glutine, il prodotto è compatibile con bambini celiaci.

Spesso nel bambino si manifestano alcune forme di irrequietezza fisica e mentale, con scoppi d’ira e pianti prolungati, poco bisogno di sonno, alternati a periodi di attenzione e concentrazione brevi. Si reputa che questi disturbi siano dovuti a motivi psicologici legati all’ambiente in cui il bambino vive, ma in realtà non se ne conoscono a fondo le cause.

Calma gocce è un preparato ottenuto da materie prime vegetali titolate e standardizzate, provenienti da coltivazioni sottoposte a rigorosi controlli qualitativi, sapientemente miscelate con succo di mela e fruttosio, indicato per favorire e coadiuvare un fisiologico relax durante la giornata.

Dosaggio consigliato: per un corretto utilizzo alimentare assumere da 10 a 20 gocce (a seconda del peso del bambino) durante la giornata . Le gocce si possono assumere tal quali o, se si preferisce, diluite in acqua o altra bevanda (tè, latte, camomilla, succo di frutta, etc.).

 

 

 

 

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi