La Bromelina

La Bromelina

La Bromelina è un enzima proteolitico contenuto nel frutto e, soprattutto, nel gambo dell'Ananas.

L'Ananas è una delle piante più usate in erboristeria e deve le sue proprietà proprio al suo contenuto in Bromelina, una sostanza preziosa per il nostro organismo, in grado di svolgere numerose funzioni.

 

 

 

 

Le proprietà della Bromelina:

 

- Azione digestiva: essendo un enzima proteolitico, la Bromelina è in grado di scindere le proteine in aminoacidi e, quindi, di favorire la digestione. E' molto efficace nelle dispepsie per carenza enzimatica gastrica e pancreatica ed è efficace sia a livello gastrico che enterico. Per questa sua attività digestiva può essere assunta anche dopo pasti abbondanti e per mitigare gastrite e bruciore di stomaco.

 

- Azione antinfiammatoria ed antiedematosa: la Bromelina è indicata in tutti i casi di infiammazioni ed edemi dei tessuti molli. Essa è in grado di agire sulla sintesi di prostaglandine e quindi di inibire i processi infiammatori; inoltre è capace di scindere la fibrina impedendo o riducendo la formazione dell'edema. La Bromelina si presta quindi ad essere utilizzata in numerose patologie che causano infiammazione, edema e dolore come per esempio artrite, dolori articolari e reumatici, contusioni ed ematomi. Inoltre si è rivelata efficace nel ridurre il dolore, l'edema e l'ecchimosi post-operatorie e nel migliorare i tempi di guarigione dopo un intervento chirurgico.
Per i suoi effetti antinfiammatori ed antiedematosi è indicata nel trattamento di diversi tipi di trauma, per esempio quelli sportivi, sia diretti (contusioni) che indiretti (contratture, stiramenti e strappi); inoltre migliora la funzionalità muscolare dopo un'intensa attività fisica.

 

- Azione mucolitica e decongestionante delle vie respiratorie: la Bromelina svolge azione antinfiammatoria e decongestionante anche a livello respiratorio; inoltre è in grado di fluidificare e ridurre le secrezioni bronchiali. E' ottima anche nel trattamento della sinusite.

 

- Azione di sostegno all'apparato circolatorio: la Bromelina riduce l'infiammazione e l'edema in caso di vene varicose e tromboflebite. Inoltre è efficace contro la cellulite che, come è noto, deriva da problemi circolatori oltre che di acculumulo di grassi.

 

- Azione drenante: la Bromelina stimola la diuresi ed è quindi adatta nel trattamento del sovrappeso, specialmente quando la ritenzione idrica rappresenta la causa dell'aumento di peso.

 

- Azione contro la dismenorrea: la Bromelina svolge azione rilassante sulla muscolatura liscia e per questo viene usata con successo contro gli spasmi della dismennorea.

 

Alla luce delle sue proprietà la Bromelina può essere un valido aiuto per le seguenti patologie:

 

- Digestione lenta e difficile

 

- Insufficienza pancreatica

 

- Gastrite e bruciori gastrici

 

- Dolori articolari e reumatici

 

- Artrite

 

- Ematomi ed ecchimosi

 

- Interventi chirurgici

 

- Traumi di vario genere, per esempio contusioni, contratture, stiramenti e strappi

 

- Tosse, bronchite e sinusite

 

- Problemi circolatori come vene varicose e tromboflebite

 

- Cellulite e sovrappeso

 

- Dismenorrea

 

- Ritenzione idrica

 

Come potete vedere, la Bromelina è una sostanza dalle innumerevoli proprietà; prevalentemente per la sua attività antinfiammatoria, ben si presta a prevenire e curare diverse patologie.

 E' un estratto prezioso che non dovrebbe mancare nelle nostre case, pronto per essere utilizzato sia per problemi cronici che acuti.

 

Bromelina capsule:

si consiglia di assumere una capsula al giorno con abbondante acqua, circa mezzora prima di coricarsi, alla sera.

 

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi