Il Magnesio

Il Magnesio

Il Magnesio è un minerale importantissimo per tutti gli esseri viventi, siano essi vegetali o animali.

Nell'uomo il Magnesio è un oligoelemento di fondamentale importanza, il 70% di esso si trova nelle ossa assieme al Calcio e al Fosforo, mentre il restante 30% si trova nei tessuti molli e nei fluidi corporei.

 

 

 

 Il magnesio svolge numerose attività vitali per il nostro organismo:

 

- Regola la permeabilità della membrana plasmatica cellulare; questa funzione è importantissima per la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare, per cui è evidente che una carenza di Magnesio abbia conseguenze notevoli su questi meccanismi e possa provocare disturbi, come per esempio irritabilità, spasmi muscolari e crampi, e sintomi di varia natura, talora molto diversi tra loro e in varie parti del nostro organismo. Possiamo quindi affermare che il Magnesio regola gli impulsi nervosi e muscolari e stabilizza il sistema nervoso.

 

- Svolge la funzione di coenzima per almeno trecento enzimi ed interagisce con quelli legati ai processi di formazione di energia e del metabolismo; per questo agisce positivamente contro stress e stanchezza.

 

- Interviene nella regolazione del pH e quindi nella regolazione dell'equilibrio acido-base, indispensabile per lo svolgimento regolare delle funzioni del nostro organismo.

 

- Facilita l'assimilazione delle vitamine C, E e quelle del complesso B.

 

- Aiuta a fissare il Calcio e il Fosforo nelle ossa ed è quindi ottimo per prevenire l'osteoporosi.

 

- Regola il metabolismo dei grassi e degli zuccheri e per questo svolge azione coadiuvante nelle diete.

 

- Regolarizza i battiti cardiaci e la pressione arteriosa.

 

Svolgendo tutte queste importanti funzioni, è ovvio come la carenza di Magnesio possa provocare i vari disturbi e l'insorgenza di numerose patologie.

Conseguentemente, l'assunzione di Magnesio è consigliata per le seguenti problematiche:

 

- Ansia e depressione

- Irritabilità e sbalzi di umore

- Stanchezza e astenia

- Stress fisico e mentale

- Emicrania

- Dolori mestruali

- Menopausa

- Colite e spasmi gastrointestinali

- Crampi e spasmi muscolari

- Osteoporosi

- Problemi digestivi e intestinali

- Sovrappeso

- Ipertensione e aritmie cardiache

 

Vi ricordiamo che il magnesio è presente in numerosi alimenti quali, soprattutto, crusca e cereali integrali, frutta secca, legumi e, in misura minore, frutta fresca e verdura.

E' possibile inoltre utilizzare integratori alimentari a base di Magnesio, studiati e formulati per fornire al nostro organismo la giusta dose di questo importantissimo minerale.

 

Magnesio compresse

Per un corretto uso si consiglia l'assunzione di una compressa al giorno.

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

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