L'equilibrio acido-base

L'equilibrio acido-base

Ogni organismo, per trasformare cibi e ossigeno in nutrizione ed energia, produce delle scorie, molte delle quali sono acide. In condizioni di normale attività fisiologica, il corpo è in grado di neutralizzare od eliminarle, ma quando le quantità superano particolari livelli, insorge l’acidosi metabolica. Un carico eccessivo di sostanze acide, allora, si deposita in alcune cellule le quali, a lungo andare, si deteriorano inducendo alterazioni funzionali e precoci processi di invecchiamento.

 


Ogni organismo, quindi, per poter svolgere correttamente le sue funzioni vitali ha bisogno che il suo equilibrio acido-base venga mantenuto entro determinati parametri.

 

Cause dell’acidosi metabolica latente:

- stress protratto
- vita iperattiva
- abuso di farmaci, alcool e fumo
- alimentazione scorretta
- scarsa reidratazione dell’organismo
- attività sportiva esagerata
- eccessiva sedentarietà
- diete iperboliche, ricche in grassi animali
- diete povere in frutta, verdure ed alimenti integrati
- diete ricche in zuccheri raffinati

 

Conseguenze:

- stanchezza eccessiva
- affaticamento muscolare e crampi
- sensazione di sopraffazione da stress
- invecchiamento cutaneo precoce
- difficoltà di concentrazione e recupero psico-fisico
- inestetismi cutanei

 

Soluzione:

In questi casi è opportuno utilizzare un valido integratore che fornisca un immediato apporto alcanizzante.

 

Chi ne ha più bisogno?

Gli integratori alcalinizzanti sono un prodotto adatto a persone di ogni età, ma sono particolarmente indicati per:


- I giovani, gli anziani, le persone iperattive e gli sportivi perché consente di affrontare con più energia, maggior concentrazione e più prontezza gli impegni quotidiani scolastici, famigliari, professionali e sportivi.
- Le persone sottoposte a diete perché integra quanto assunto attraverso l’alimentazione.
- Le persone affette da problemi cardio-vascolari o artrosi (consultare il proprio medico).
- Per le persone che sono soggette a inestetismi cutanei come cellulite, smagliature, cedimenti tessutali….

 

 

EQUIBASIC POLVERE (Integratore alimentare di sali minerali ed estratti vegetali)

 

Caratteristiche distintive:
E’ un integratore di moderna concezione poiché contiene magnesio, calcio, sodio e potassio in forma di citrati, tartati, carbonati e bicarbonati in quantità tali da mantenere il rapporto tra loro ottimale per amplificarne l’assimilazione.
Ha una formulazione concentrata poiché è senza aggiunta di eccipienti (come le maltodestrine, il lattosio o il saccarosio), ma contiene solo principi funzionali: la sua formulazione associa sali minerali basici con estati vegetali titolati ricchi in frazioni antiossidanti e con sostanze immunomodulanti.
Contribuisce a tutelare e mantenere il naturale equilibrio acido-base.
E’ altrettanto d’aiuto nell’arginare l’ordinaria attività ossidativa poiché contribuisce a contrastare i radicali liberi.
Garantisce protezioni ai tessuti e benessere all’intero organismo.

Ideale per il ripristino del corretto equilibrio acido-base.
Favorisce il naturale equilibrio acido-base svolgendo un’efficace azione alcanizzante.
Svolge un’importate azione azione antiossidante contribuendo a contrastare i radicai liberi.

 

Ingredienti caratterizzanti:
Sodio bicarbonato, calcio carbonato, magnesio carbonato, tartaro di sodio e potassio, biossido di silicio, potassio citrato, rosa canina (rosa canina L.) frutti estratto secco titolato al 70% in vitamina C, sodio fosfato, aroma arancio, cranberry (Vaccinum macrocarpon) frutti estratto secco titolato al 0,8%-1,5% in proantocianidine.

 

Senza aggiunte di:

lattosio, saccarosio, maltodestrine, coloranti, conservanti, glutine.

 

Consigli per l’uso:

completare il normale regime alimentare con l’assunzione di 1-2 cucchiaini da caffè rasi, sciolti in un bicchiere d’acqua al mattino a digiuno e 1-2 cucchiaini al pomeriggio lontano dai pasti.

 

Composizione:


- Rosa canina:

la compresenza nel fitocomplesso di flavonoidi, tannini, carotenoidi ed antociani favorisce la sua fondamentale attività come antiossidante e radical-scavanger (antilipoperossidante).

 

- Cranberry:

contiene significative quantità di antocianosidi, flavonoidi, acidi organici (acido citrico, malico, chinico ed ippurico) ed altre sostanze di origine idrochinotica che svolgono attività antiossidante e radical-scavanger (antilipoperossidante). Oltre alle proprietà vitaminiche, la ricerca ha evidenziato i loro effetti sui connettivi vascolari e sull’irrorazione tessutale ematica dando rilevanza all’azione antiossidante.

 

- Sodio:

regola l’equilibrio acido-base.

 

- Potassio:

Mantiene un efficace bilanciamento del sodio ed il corretto equilibrio acido-base dell’organismo.

 

- Magnesio:

Carenze di magnesio si traducono in alterazioni del metabolismo di calcio, sodio, e potassio pregiudicando l’equilibrio acido-base dell’organismo.

 

- Calcio:

Il suo corretto apporto va misurato in proporzione all’assunzione di magnesio. In Equibasic i due componenti sono presenti in quantità bilanciate in rapporto ottimale per contribuire a mantenere il corretto equilibrio acido-base dell’organismo.

 

 

L’assunzione sistematica di Equibasic (due o tre trattamenti l’anno), unitamente ad una condotta di vita sana, ad una costante alimentazione equilibrata e alla riduzione dello stress, consente di agire direttamente su una delle cause principali di tanti disturbi tipici della vita moderna: il metabolismo acido. Equibasic agisce nei confronti del nostro metabolismo sia come prevenzione per mantenerlo equilibrato, sia come suo ristabilizzatore in caso di bisogno.

 

 

 

PHISIO BALANCE

 

PHisio BALANCE è un integratore alimentare a base di sali minerali (citrati di Potassio e Magnesio) con succhi concentrati di Arancia, Mela e Limone.

Integratore alimentare di Sali minerali (Citrati di Potassio e Magnesio) e Zinco che contribuisce al normale metabolismo acido-base.
Con anche succhi concentrati di Arancia, Mela e Limone, che apportano naturalmente citrati e malati.
Utile anche nel dimagrimento: studi condotti confermano come sovrappeso ed obesità siano associati ad una condizione di acidosi cronica.
Sapore gradevole.

 

Istruzioni per l'uso:

Di norma si consiglia di sciogliere 1 bustina in un bicchiere d’acqua da bere la sera prima di coricarsi.


Ingredienti funzionali:

Potassio citrato, Magnesio citrato, Arancia frutto succo concentrato, Limone succo frutto concentrato, Mela succo concentrato, Zinco.
Senza glutine e senza lattosio

 

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi