IL CIOCCOLATO E LE SUE VIRTU'

IL CIOCCOLATO E LE SUE VIRTU'

Le antiche civiltà Maya e Azteche lo chiamavano a ragione “il cibo degli Dei”. Il cioccolato è amato ed apprezzato fin dai tempi più antichi; nel nostro continente è stato portato da Cristoforo Colombo ed è veramente difficile trovare qualcuno che non lo ami.
Al di la del suo gusto gradevolissimo, il cioccolato, o meglio il cacao di cui è costituito, è salito recentemente alla ribalta per le sue virtù terapeutiche.
In seguito a numerose ricerche scientifiche, è stato evidenziato che il cacao possiede un grande potere antiossidante: l’European Food Safety Authority ha sentenziato che il cacao è una preziosa fonte di flavonoidi, sostanze appartenenti alla famiglia dei flavanoli, dotate di una spiccata azione antiossidante e, soprattutto, che contribuisce a mantenere sana la parete delle arterie garantendo una buona vasodilatazione.
In poche parole il cacao aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e, in generale, fa bene al cuore e alla circolazione; inoltre possiede attività antiossidante, pari o addirittura superiore a quella di Tè verde e di altri estratti naturali.

Via libera quindi ad un moderato consumo di cioccolato, precisando che stiamo parlando di cioccolato fondente con almeno il 65% di cacao e non di quello al latte (povero di antiossidanti ed eccessivamente ricco di zucchero).
Inoltre, per preservare tutte le sue virtù, è importante che l’estrazione del cacao avvenga a basse temperature, come nel caso del cioccolato di Modica.
Questo pregiato cioccolato viene preparato a freddo, come facevano gli antichi Maya, polverizzando i semi di cacao tostati e macinati e mescolandoli allo zucchero senza riscaldare oltre i 40 gradi, come invece avviene nelle normali procedure di lavorazione del cioccolato commerciale. I flavonoidi contenuti nel cacao sono termolabili e oltre i 40 gradi iniziano a degradarsi; nel cioccolato di Modica, lavorato a freddo, rimangono integri ed attivi.
Insomma, prima di consumare del cioccolato, leggiamo l’etichetta: non tutti i cioccolati sono ugualmente salutari!

 

 Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi