LA CURCUMA E LE SUE PROPRIETA'

LA CURCUMA E LE SUE PROPRIETA'

La Curcuma, e specificatamente il suo rizoma, viene impiegata non solo come spezia alimentare ma anche come pianta officinale, fin dai tempi più antichi, in Cina e in India; se ne trovano testimonianze già in alcuni scritti sanscriti risalenti al 4000 a.C.
La Curcuma è uno degli elementi più rappresentativi della medicina Ayurvedica mentre in Cina, Thailandia ed Indonesia viene ampiamente utilizzata dalla medicina tradizionale nel trattamento dei disturbi digestivi.
Esistono diverse varietà di Curcuma ma quella utilizzata a scopo terapeutico è la Curcuma longa.

Il suo principio attivo più efficace è la curcumina che è contenuta prevalentemente nel rizoma; dopo essere stato raccolto viene essiccato, polverizzato e commercializzato sotto forma di polvere o di compresse.

 

Le proprietà terapeutiche della Curcuma sono molteplici:

 

Azione antinfiammatoria
La Curcuma è un potente antinfiammatorio naturale, può essere usata per varie patologie e, in tutti i casi in cui è necessario disinfiammare.

 

Azione antidolorifica
La sua attività antinfiammatoria le conferisce una valida funzione antidolorifica; per questo motivo è efficacemente impiegata nel trattamento di dolori articolari e muscolari, artrite e artrosi.

 

Azione digestiva e gastroprotettiva
La Curcuma svolge un ottima azione digestiva ma anche antinfiammatoria e protettiva delle mucose gastrointestinali; per questo viene utilizzata in caso di colite, gastrite e altre patologie gastrointestinali.

 

Azione disintossicante ed epatoprotettiva
Gli effetti benefici della curcuma interessano anche il fegato e le vie biliari; essa svolge azione depurativa e disintossicante, oltre che epatoprotettiva. Inoltre stimola l’attività della colecisti e la produzione di acidi biliari.

 

Azione antiossidante
La Curcuma possiede una potente attività antiossidante e per questo viene utilizzata per prevenire l’invecchiamento cellulare.

 

Per le sua spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti viene attualmente studiata ed utilizzata come preventivo di numerose forme tumorali, soprattutto di quelle a carico dell’apparato gastrointestinale.

Quindi via libera ad un uso della Curcuma sia come spezia in polvere da aggiungere ai cibi che come tisana (1,5 grammi di polvere in 150 ml di acqua calda, 10 minuti di infusione, per due volte al giorno).
Sono inoltre in commercio pratiche compresse con un valido e certificato contenuto di curcumina e con l’aggiunta di piperina estratta dal Pepe nero; studi recenti hanno infatti evidenziato che l’aggiunta di piperina aumenta l’efficacia e l’assimilazione di curcumina.

 

CURCUMA Pharmalife

Ingredienti: estratto secco di Curcuma rizoma (Curcuma longa) titolato al 95% in curcumina, agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio fosfato; estratto secco di Pepe nero frutti (Piper longum, maltodestrina) titolato al 90% in piperina.
CURCUMA 100%: la Curcuma longa in India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante; dal punto di vista botanico la Curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Si utilizza l’estratto del rizoma, titolato e standardizzato al 95% in Curcumina, il suo principio attivo, un pigmento giallo caratteristico.
La Curcumina è nota per molteplici attività: Anti-infiammatoria, antiradicalica ed epatoprotettiva.
CURCUMA 100% contiene inoltre un estratto di Piper longum titolato al 90% in piperina che studi scientifici hanno dimostrato utile per aumentare la biodisponibilità della curcumina.
CURCUMA 100% è utile nei casi di:
• ossidazione cellulare
• infiammazione
• dolori osteoarticolari
• colon irritabile
• epatopatie
DOSAGGIO CONSIGLIATO: 2-3 compresse al giorno prima dei pasti principali.

 

 

Curcusoma Estratto Totale

Antiossidante ad elevato assorbimento per il benessere dell’organismo
Frutto della Ricerca Bios Line, Curcusoma Estratto Totale è un integratore di Curcuma in forma liquida a doppia titolazione, da estratti ad alto titolo in Curcuminoidi e in Polisaccaridi.
La Curcuma, tradizionalmente considerata un efficace principio vegetale, è utile per la funzione digestiva ed epatica; ha un’attività antiossidante e favorisce la funzionalità articolare.
Curcusoma Estratto Totale è un’innovativa formula liquida, in bustine monodose pronte da bere, dal gradevole gusto agrumi.

QUANDO USARLO
Per contrastare lo stress ossidativo e favorire il benessere generale dell’organismo. La Curcuma, infatti, è utile per la funzione digestiva ed epatica; ha un’attività antiossidante e favorisce la funzionalità articolare.
COME USARLO
1 bustina al giorno al pasto principale.
COSA CONTIENE
Curcuma liposoma rizoma estratto secco titolato al 95% in curcuminoidi espressi in curcumina, Turmacin® estratto di Curcuma titolato al 12,5% in polisaccaridi.
CONFEZIONE: da 15 e 30 bustine monodose
NOTE
Senza Glutine e Lattosio.
Adatto ai vegani.

 

Vi ricordiamo che questi non sono consigli medici e non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.

Richiedi informazioni

Ultime News

  • Shop on-line
    Visitate il nostro shop...
  • 25 anni
    E si....sono già venticinque anni ( i primi...
Visualizza tutte le news

Archivio consigli

Visualizza tutti i consigli

Servizi